Vino e turismo: domenica cantine aperte in Puglia

Vino e turismo: domenica cantine aperte in Puglia
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2017, 19:46
Le cantine socie del Movimento Turismo del Vino in Puglia sono pronte ad aprire le porte a turisti ed enoappassionati in occasione di "Cantine aperte", la festa del vino che con questa edizione compie 25 anni. La manifestazione, in programma domenica 28 maggio, è stata presentata oggi a Bari dall'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Leonardo Di Gioia, dal presidente e direttore del consorzio pugliese Mtv, Sebastiano de Corato e Vittoria Cisonno.

«È un evento particolare che mette in gioco - ha spiegato Di Gioia - l'ospitalità delle grandi cantine, la capacità di raccontare prodotti fortemente evocativi del nostro territorio e di farlo nei luoghi di lavoro. Un connubio importante, all'insegna della cultura e della tradizione».

Tutto il territorio regionale sarà protagonista - è emerso nelle presentazione - attraverso i suoi vignaioli che, con passione e costante impegno, disegnano il volto dell'enologia regionale. Nelle 58 cantine che hanno aderito questa edizione saranno centinaia le etichette in degustazione, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato, con laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier.

«La Puglia negli anni - ha sottolineato de Corato - grazie all'eccellente qualità, anche di accoglienza, ha rafforzato la sua notorietà diventando meta enoturistica d'eccezione». Per festeggiare il raggiungimento del venticinquesimo anniversario, in concomitanza di Cantine Aperte si terrà, dal 26 al 30 maggio, il Puglia Press Tour Terre del Primitivo, dedicato al Primitivo di Gioia del Colle. Spazio anche alla solidarietà e in particolare a due iniziative a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma, con la "Bottiglia Solidale" e "Mtv per Amatrice".

L'elenco delle cantine ed i programmi delle aziende sono consultabili su mtvpuglia.it. I winelovers potranno raggiungere le cantine anche in bici, unendosi all'iniziativa delle associazioni Fiab Ruotalibera Bari e Cicloamici Lecce e Brindisi/Mesagne. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA