Bindi: «Al vaglio i legami tra criminalità e politica»

Bindi: «Al vaglio i legami tra criminalità e politica»
di Alessandro CELLINI
4 Minuti di Lettura
Martedì 23 Febbraio 2016, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 13:57

l primo giorno nel Salento è intenso, i primi ascolti sono già carichi di significato, le dichiarazioni tracciano una strada chiara: la Commissione parlamentare antimafia, nella sua due-giorni nelle tre province salentine, intende aprire tanti fronti quanti sono i temi sul piatto. Le infiltrazioni mafiose nelle istituzioni (e la questione Lecce in particolare), il gasdotto Tap, il caso delle dimissioni del sindaco di Brindisi: tutto verrà seguito attentamente dai dieci parlamentari arrivati ieri nella Prefettura di Lecce. Su tutto, aleggia la considerazione del presidente della Commissione, la deputata del Pd Rosy Bindi: «Questa regione è sempre stata poco indagata dalla Commissione parlamentare antimafia; noi quindi vogliamo colmare questa mancanza di attenzione, perché la Puglia, dal punto di vista delle mafie presenta invece aspetti preoccupanti e sicuramente molto interessanti».

visita_rosy_bindi-1568138.html


Prima c’è stato il tempo per visitare masseria Canali, a Mesagne, che da simbolo del potere mafioso è diventato nel giro di pochi anni espressione della forza dello Stato. E oggi, nuovi fronti: in particolare quelli tarantini, che si concretizzeranno negli ascolti del procuratore e del prefetto di Taranto Franco Sebastio e Umberto Guidato.

Le audizioni iniziano nel pomeriggio, presso la Prefettura leccese. La Commissione, composta complessivamente da cinquanta membri, in questo appuntamento salentino è rappresentata tra dieci tra deputati e senatori. Al tavolo in Prefettura si sono seduti, oltre alla Bindi, anche il vice presidente Claudio Fava (Sinistra Italiana), i parlamentari del Pd Franco Mirabelli e Salvatore Tomaselli, del Psi Enrico Buemi, di Conservatori e Riformisti Tito Di Maggio, Luigi Perrone e Vittorio Zizza, e del Movimento 5 Stelle Mario Giarrusso e Giulia Sarti.
Prima dell’avvio delle audizioni, la Bindi si è soffermata su alcuni aspetti che verranno affrontati in questi due giorni.
«Il presidente Emiliano - ha detto riferendosi all’incontro avuto con il governatore pugliese - ci ha fatto una fotografia di tutta la realtà pugliese, con un’attenzione particolare a questo distretto, sia dal punto di vista della criminalità che da quello dei rapporti tra criminalità e politica. Ma noi siamo qui per ascoltare i prefetti e i procuratori. Qui - ha continuato - c’è ancora una presenza molto pericolosa che ha le caratteristiche del metodo mafioso tradizionale: droga, estorsioni, incendi, minacce». Ma non solo. Anzi: è una mafia che si evolve, che si porta al passo con i tempi, per così dire. E così, senza entrare nello specifico, la Bindi anticipa uno dei temi: le presunte infiltrazioni tra ciminalità e politica. «La mafia locale presenta anche dei rapporti preoccupanti con la politica, che sono di particolare interesse per la Commissione. Approfondiremo tutti i casi, siamo qui per questo». E poi ancora, sempre sul rapporto tra malavita e pubblica amministrazione: «La peculiarità della mafia, del potere mafioso, è il rapporto con altri poteri. È un potere che è sempre in relazione con la politica, con l’economia. Quella della mafia non è solo una storia di criminalità: è una storia di relazioni criminali con gli altri poteri. Questa è la mafia, e come tale va combattuta. E oggi c’è molta più consapevolezza del fatto che la mafia esiste, che non è solo in Sicilia, in Puglia, in Calabria, in Campania, ma è in tutta Italia, in Europa e nel mondo. E se la mafia è tutto questo, colpirla allora significa anche colpire e recidere questi rapporti».

Gran parte di questi temi sono stati poi affrontati nelle audizioni, che sono andate avanti fino alle 20.30.

La Commissione ha ascoltato il prefetto di Lecce, Claudio Palomba, e i vertici delle forze dell’ordine locali: il questore Pierluigi D’Angelo, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di finanza, i colonnelli Nicodemo Macrì e Bruno Salsano, e il capo centro della Direzione investigativa antimafia di Bari, il colonnello Leonardo Matera. A seguire, è stato sentito il prefetto di Brindisi Annunziato Vardè. I lavori della Commissione proseguiranno oggi, con una giornata altrettanto intensa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA