Troppi incarichi “extra” tra Ferrovie del Gargano e Sud Est: sequestrati beni per 300mila euro a un ex dirigente della Regione

Troppi incarichi “extra” tra Ferrovie del Gargano e Sud Est: sequestrati beni per 300mila euro a un ex dirigente della Regione
1 Minuto di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2016, 20:27 - Ultimo aggiornamento: 20:43
Era dirigente del settore Trasporti della Regione Puglia e contemporaneamente otteneva incarichi come componente delle commissioni di collaudo delle società Ferrovie del Gargano e Ferrovie Sud Est. Per violazione della norma sulla incompatibilità e sul cumulo di incarichi nel pubblico impiego, la Corte dei Conti ha disposto il sequestro conservativo di beni per quasi 300mila euro nei confronti dell'ingegnere Felice Decemvirale, ex dirigente regionale oggi in pensione.

In particolare sono stati sottoposti a sequestro 3 immobili a Bari e 2 rapporti finanziari. In qualche caso, "in modo del tutto incompatibile ai sensi del Codice degli appalti", si legge in una nota della Guardia di Finanza, il dirigente avrebbe ottenuto incarichi "anche dopo che aveva emesso, quale dirigente della Regione, provvedimenti di ammissione a finanziamenti pubblici per una delle societa'".

«Gli inquirenti contabili hanno richiesto il sequestro di beni, - spiega la Finanza - quale garanzia patrimoniale nei confronti dell'Erario, in relazione al pericolo che l'imputato, nelle more della definizione del giudizio, potesse disfarsene». Il presunto danno alle casse della Regione Puglia e dell'Inps ammonterebbe a 288mila euro, «corrispettivo ricevuto per le illecite attività extra professionali».
«Le indagini proseguono, - conclude la nota degli investigatori baresi - al fine di rinvenire eventuali analoghi casi di violazione nell'assunzione di incarichi incompatibili con le funzioni svolte da parte di pubblici dipendenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA