Le auto pugliesi sono tra le più vecchie d'Italia

Le auto pugliesi sono tra le più vecchie d'Italia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Novembre 2014, 14:53
Milano, novembre 2014 – La crisi economica ha lasciato la sua impronta sulle auto degli italiani e questo è più vero che mai in regioni come la Puglia, dove queste arrivano a superare un’età media di 9 anni e arrivano a valere appena 7.000 euro. Secondo l’Osservatorio RC auto condotto dal centro studi del comparatore di assicurazioni Facile.it (http://www.facile.it/assicurazioni.html), in collaborazione con Assicurazione.it (http://www.assicurazione.it), le automobili che circolano in Puglia hanno 9,13 anni di età, ossia quasi il 4% in più della media nazionale, e valgono 7.070 euro (-7,70% rispetto al dato italiano).



L’indagine, che può essere consultata nella sua versione approfondita a questo link: http://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-puglia.html#anzianita_media, ha evidenziato come in alcune province della Puglia il divario con la media nazionale arrivi a toccare il 10% per l’età media dell’auto e, addirittura, il 22% per quanto riguarda il valore.



Secondo Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di Facile.it, «un parco circolante più vecchio può comportare maggiori spese, sia per la manutenzione del veicolo, sia per quanto riguarda le assicurazioni auto. Assicurare un veicolo più vecchio può essere più costoso che assicurarne uno nuovo, quindi il confronto dei prezzi dell’RC auto prima dell’acquisto diventa ancora più importante.».



In termini di età delle automobili sono i cittadini della provincia di Lecce quelli che possono vantarsi di essere al volante delle più “giovani” della regione che, seppur di pochissimo, arrivano a un’età media (8,71 anni) addirittura più bassa di quella nazionale (8,77). Anche a Bari e Taranto le auto non arrivano a 9 anni di età e si fermano rispettivamente a 8,80 e 8,97 anni. Nel resto della regione la soglia dei 9 è sempre superata, col picco della provincia di Barletta-Andria-Trani in cui si arriva addirittura a 9,82 anni.



In termini di prestigio è ancora alla provincia di Barletta-Andria-Trani che va assegnata la maglia nera: qui le auto valgono mediamente 6.300 euro, ossia il 22% in meno rispetto al dato nazionale. Un divario enorme rispetto a Bari, la provincia col parco auto più costoso che vale, anche se di poco, più della media nazionale, arrivando a 7.700 euro. Nel Brindisino la situazione non risulta positiva, visto che qui la media del valore delle quattro ruote si è arrestata a 6.800 euro. Nelle altre province, invece, si rimane in linea con la media regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA