Aeroporti di Puglia, scelto il nuovo Cda. E c'è una poliziotta tarantina

Aeroporti di Puglia, scelto il nuovo Cda. E c'è una poliziotta tarantina
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Gennaio 2017, 20:03

Cambio al timone di Aeroporti di Puglia, la società controllata dalla Regione. Si è riunita, presieduta dall'amministratore unico Giuseppe Acierno, l'assemblea degli azionisti, chiamata a deliberare sulla nomina dei nuovi organi sociali. All'assemblea, tenutasi presso la sede dell'Aeroporto Karol Wojtyla di Bari, sono intervenuti i soci Regione Puglia, Camera di Commercio di Taranto, Comune di Bari. «In ordine alla nomina dell'Organo Amministrativo e del Collegio Sindacale - si legge nella nota - l'Assemblea ha nominato il Consiglio di Amministrazione: Tiziano Onesti (già presidente di Trenitalia, ndr) che assumerà la carica di presidente, Antonio Vasile e Beatrice Lucarella. Quali componenti del Collegio sindacale sono stati nominati Daniela De Vincenzo, designata dal Ministero dell'Economia, in qualità di presidente; Paolo Botticelli, designato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e Michele De Chirico, designato dalla Regione Puglia, sono stati nominati sindaci effettivi».

L'ultimo tassello. Proprio Lucarella era il tassello mancante dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi. L'avvocata Beatrice Lucarella, poliziotta in servizio alla questura di Roma e vicepresidente dei giovani di Confindustria Taranto, è stata infatti scelta quale terzo componente del consiglio di amministrazione (cda) di Aeroporti di Puglia (Adp). Il cda di Adp, al momento, ha dunque il suo presidente, Tiziano Onesti, presidente di Trenitalia; e i consiglieri Antonio Vasile, membro di Federalberghi, e Beatrice Lucarella, rappresentante del territorio tarantino e dei giovani imprenditori. Lucarella ricopre il ruolo di vicepresidente degli industriali tarantini come rappresentante, non legale, dell'impresa dei genitori che operano nel settore agroalimentare. Alla questura di Roma si occupa in particolare di contenzioso. A farle conquistare un posto nel cda di Aeroporti di Puglia è stata anche la sua esperienza maturata con diversi corsi frequentati all'Enac, quando ha dovuto occuparsi dello scalo di Grottaglie nelle vesti di rappresentante di Confindustria. Ora la Regione Puglia attende il nulla osta del ministero ma il presidente Michele Emiliano ha chiamato il capo della polizia, Franco Gabrielli, per comunicargli la scelta.

Acierno. Nel corso del suo intervento Acierno ha innanzitutto ringraziato Aeroporti di Puglia, i Dirigenti e i lavoratori per gli eccellenti i risultati raggiunti in anni d'impegno comune. »Dal 2013 a oggi - ha dichiarato Acierno - il numero dei passeggeri è cresciuto di oltre un milione, circa il 18% in più e ottimi risultati sono stati raggiunti sul piano dei ricavi, cresciuti dell'11%, e per il Mol (Margine Operativo Lordo) cresciuto del 43%. Anche sul piano commerciale e dello sviluppo dei collegamenti la Puglia si è proiettata stabilmente in una dimensione europea, grazie all'attivazione di ulteriori 28 collegamenti internazionali rispetto al dato del 2012 e all'arrivo nella nostra regione di importanti e prestigiosi vettori che hanno fatto sì che divenisse concreta la possibilità di connettersi ad hub internazionali di primissimo livello.

Lascio e consegno alla proprietà una società più solida e competitiva che ho avuto l'onore di amministrare in questi anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA