A Brindisi e Taranto la Pasquetta è "green"

A Brindisi e Taranto la Pasquetta è "green"
di Francesca PASTORE
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Aprile 2014, 10:26 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 16:36
Lontani dal caos. Appuntamento a Brindisi e Taranto con la Pasquetta in relax tra gli alberi di ulivo e i muretti a secco. Doppia possibilità per trascorrere Pasquetta nell’oasi Wwf Monte Sant’Elia a Martina Franca (Ta). Trekking, lungo circa 10 km, sulla Murgia di Massafra e Mottola, nel più ampio contesto del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”. Il percorso, ad anello, svilupperà tra boschi di leccio, di fragno e di roverella, tra ampi seminativi e piccole incisioni carsiche, dove pascolano cavalli murgesi e asini di Martina Franca. Appuntamento ore 10 presso l’oasi raggiungibile dalla SP. 53 Martina Franca–Mottola. Necessaria prenotazione (366/5999514; info@cooperativaserapia.it). Sarà possibile fruire dell’oasi e dei relativi servizi fino al tramonto, consumando eventualmente il pranzo a sacco sull’aia antistante la masseria (320/6067922; martinafranca@wwf.it).







Pasqua e Pasquetta tra bici, escursioni e letteratura con la visita a Lama Torre Bianca nel Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere ad Ostuni (Br). Dal Pilone ci si sposterà in una delle lame più belle dell’area Parco, dove si percorrerà questo fiume fossile dalle pareti rocciose e una ricca vegetazione; si visiteranno gli antichi insediamenti rupestri. Pic-nic tra le dune fossili ed il mare, godendo dell’aria tiepida tipica di aprile (347/0042961; 320/6251107).



Trekking di Pasquetta anche verso i tre santuari panoramici di Ostuni (Br) con l’associazione Millenari di Puglia. Un percorso in uno dei luoghi più belli dell’area ostunese che segue antichi tratturi di muretto a secco e sentieri tra la natura collinare per raggiungere il santuario di Sant’Oronzo, l’incantevole bosco di querce di leccio ed il santuario di San Biagio. Un itinerario panoramico che dalla collina si affaccia alla piana degli ulivi secolari e millenari che da Ostuni si estende verso Fasano e Monopoli. L’appuntamento per lunedì di Pasquetta è alle 10 al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano ad Ostuni (373/5293970).
© RIPRODUZIONE RISERVATA