Maturità, notte prima degli esami sul web: scatta il toto tema

Maturità, notte prima degli esami sul web: scatta il toto tema
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2017, 08:34
Circa 210mila maturandi hanno partecipato alla tradizionale maratona web di Skuola.net durante la notte prima degli esami. Attori, cantanti, youtuber e personaggi amati dai teenager hanno voluto fare il proprio 'in bocca al lupò agli studenti nelle ore immediatamente precedenti la prima prova. Nel pomeriggio anche l'intervento della ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli. Per oltre 500mila ragazzi il grande giorno è arrivato. Ma come avranno passato i maturandi le ore immediatamente precedenti questo appuntamento?

La famosa Notte prima degli esami. In molti, senza chiudere occhio: secondo le rilevazioni di Skuola.net, quasi 3 studenti su 5, infatti, alla vigilia della maturità temevano di non riuscire a dormire. Per fortuna c'era Skuola.net che, con la sua tradizionale diretta fiume, ha contribuito a stemperare la loro ansia. E, come sempre, è stata un successo: circa 210 mila maturandi hanno partecipato all'evento web live 'Notte prima degli esamì di Skuola.net, di cui 66mila dalle 24 alle 8, poco fa.

Le tracce più gettonate Pirandello, e poi migranti, terrorismo e brexit per l'attualità: sono queste le tracce più gettonate fra studenti e studentesse del liceo Virgilio di Roma che si apprestano ad affrontare la prima prova di maturità. «Penso di fare la traccia di attualità- dice un maturando- e secondo me potrebbe uscire la traccia sul femminicidio». «Per me è probabile quella sui Trattati di Roma» interviene una studentessa.
Per la prima prova non c'è particolare ansia fra i ragazzi, che assicurano di aver dormito «benissimo». «Io non vedo l'ora di andare in vacanza» dice una ragazza «anche perché quest'anno non abbiamo studiato molto ». «Quello che ci spaventa è la terza prova e poi l'orale» aggiunge una ragazza. Marco, maturando del Virgilio si presenta all'entrata con un cornetto scaramantico in tasca mentre alcune ragazze si affidano a rimedi più naturali: «Hai portato le pasticche di valeriana?» chiedono a una loro compagna di classe poco prima del suono della campanella. E il momento di entrare, inizia ufficialmente la prima prova di maturità.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA