Attacco a Londra, tutto quello che sappiamo finora

Attacco a Londra, tutto quello che sappiamo finora
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Marzo 2017, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 11:54

Quattro persone, tra cui una donna e un poliziotto, sono morte e molte altre sono rimaste gravemente ferite nell'attacco nei pressi del Parlamento britannico, nel cuore di Londra. Tra le vittime c'è anche l'attentatore, ucciso dalla polizia.
 

 

Ma cosa sappiamo esattamente finora?

Intorno alle 14.40 (le 15.40 italiane) un uomo alla guida di una Hyundai ha travolto una dozzina di persone sul London's Westminster Bridge uccidendo almeno una donna. Pochi istanti dopo il suv si è schiantato contro una ringhiera a pochi metri dal palazzo del Parlamento e un uomo è stato visto correre verso Westminster armato di un grosso coltello e colpire un agente prima di essere ucciso da numerosi spari esplosi dalla polizia. Personale medico ha quindi soccorso sia l'assalitore, sia l'agente ferito, sul marciapiede di fronte al Parlamento. Tra le persone accorse anche un deputato dei Tory, Tobias Ellwood.

Quante vittime?

Finora è stata accertata la morte di quattro persone, fra cui l'assalitore, l'agente accoltellato, e altre due persone travolte dalla folle corsa del suv sul ponte di Westminster. Almeno 20 persone gravemente ferite sono state soccorse sul ponte. Tra i feriti anche tre studenti del liceo Saint-Joseph di Concarneau, in Bretagna (Francia). Una donna è stata recuperata dalle acque del Tamigi, ferita ma in vita.

E' un attacco terroristico?

Scotland Yard ha fatto sapere che l'attacco viene trattato come un attentato terroristico fino a prova contraria.

Cosa sappiamo del sospetto?

Non c'è niente di ufficiale. Testimoni hanno parlato di un uomo asiatico sui 40 anni.

Dove si trovava la premier inglese Theresa May?

E' stata scortata in una Jaguar argento fuori dal palazzo di Westminster. Fonti di Downing Street hanno fatto sapere che sta bene e monitora la situazione dalla sua residenza. Presiederà un summit della Commissione governativa per le emergenze. L'attività del Parlamento è stata sospesa.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA