Terremoto, un abitante di Montereale: «Tre scosse violentissime, siamo bloccati dalla neve»

Terremoto, un abitante di Montereale: «Tre scosse violentissime, siamo bloccati dalla neve»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 12:03 - Ultimo aggiornamento: 14:20
Momenti di panico a Montereale, comune della provincia dell'Aquila, epicentro delle scosse di terremoto di questa mattina. «Ci sono state tre scosse violentissime - riferisce all'ANSA uno degli abitanti, Donato De Santis - paragonabili a quelle del terremoto dell'Aquila e di Amatrice. Sono mesi che siamo perseguitati dalle scosse, che non si esauriscono mai. Vogliamo metterci in salvo, non sappiamo che cosa potrà succedere. Ma siamo bloccati dalla neve». «È caduto in questi giorni quasi un metro di neve - aggiunge De Santis - che ha di fatto bloccato le strade di accesso al paese. Qui la gran parte delle case sono antiche, e temiamo che possano esserci dei crolli importanti. Per ora ci rifugiamo nelle poche case antisismiche che ci sono - conclude - poi si vedrà». 

«Una decina di persone è bloccata nelle case dalla neve nelle frazioni di Montereale di Aringo e Santa Lucia, dove il sisma ha provocato altri danni e piccoli crolli di centri abitati già colpiti dal sisma del 2009 e da quello del 24 agosto». A lanciare l'allarme Dario Tudini dell'associazione Aringo club. «Ci stiamo organizzando con fuoristrada per andare a prendere gli ultimi abitanti delle nostre frazioni - prosegue - sono persone anziane ma anche famiglie che hanno l'automobile bloccata dalla neve che qui è arrivata a mezzo metro.
Li porteremo a Roma, da amici e parenti. Ora è troppo pericoloso rimanere qui».​


Ci sono stati dei crolli. «Sono in corso le verifiche da parte delle forze dell'ordine». È quanto afferma all'Adnkronos il sindaco di Montereale (L'Aquila) Massimiliano Giorgi. In una frazione, spiega, ci sono stati dei crolli e le forze dell'ordine sono sul posto per accertare che nessuno sia rimasto coinvolto.

Crolli anche a Campotosto, Laringo e Poggio Cancelli. La gente sta scavando nella neve per scappare a causa della paura per le scosse. Questa la situazione nella zona dell'epicentro di Montereale (L'Aquila) dopo le tre forti scosse di questa mattina. A riferirlo sono operatori delle forze dell'ordine, Cc e Forestali, che stanno lavorando sul posto. Riferiscono che la terra «batte in continuazione e la gente ha paura». Le forze dell'ordine stanno requisendo i trattori dei privati per liberare le strade e permettere di raggiungere frazioni e paesi isolati dalla neve nell'area dell'epicentro aquilano. A Montereale c'è un metro e 20 centimetri di manto. Isolato completamente al momento il comune di Cagnano Amiterno (L'Aquila).
© RIPRODUZIONE RISERVATA