Terremoto, sindaco di Amatrice: «Non escludo avviso di garanzia contro di me»

Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice
Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2016, 14:27 - Ultimo aggiornamento: 19:03
«Voglio ricostruire il centro di Amatrice con le vie come erano. Dobbiamo dare speranza a questa gente», il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi non dorme da due giorni. Nel sisma ha perso tutto e dalle 3.36 mercoledì è al fianco dei suoi concittadino facendo da tramite tra quello che resta di Amatrice e il governo nazionale.

«Il messaggio che mando agli amatriciani, popolo dignitoso, è che non si devono lamentare. Ma possono contare sul loro sindaco che ha perso tutto proprio come loro. E se non scappano i cittadini non scappa il sindaco. Amatrice risorgerà - continua Pirozzi - Le promesse saranno mantenute. I sacrifici di tante generazioni sono andati in fumo in 10 secondi. Avevamo due strade: autocommiserarsi o reagire. Abbiamo deciso di reagire. La "macchina Italia" è stata straordinaria. La scuola andata giù; c'è stato sciacallaggio. La scuola comune si è costituita parte civile: se ci fossero responsabilità è parte lesa
».

E ancora: 
«Se è stato fregato qualcuno è stato fregato il comune di Amatrice. Oggi abbiamo notificato ai carabinieri che ci costituiamo parte civile. Bruno Porro, mio assessore comunale, ha perso i genitori. Eppure è stato tutto il giorno accanto al suo sindaco anche per identificare tanti cadaveri. Ecco, queste persone ci sono ad Amatrice».

«Renzi - conclude Pirozzi - mi ha chiamato.
Mi ha chiesto: "Come stai mister?". Gli ho risposto: "Barcollo ma non mollo". Ecco, lui mi chiama mister e io lo chiamo Matteo... Ma se non si riparte nella maniera giusta io lo combatterò». Poi ha concluso:
«Non escludo che mi sia notificato avviso di garanzia, è un atto dovuto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA