Xylella, il gip convalida il sequestro degli ulivi

Xylella, il gip convalida il sequestro degli ulivi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Dicembre 2015, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 16:38

Il gip del Tribunale di Lecce Alcide Maritati ha convalidato il sequestro preventivo d'urgenza degli ulivi salentini disposto il 18 dicembre scorso dai pm Elsa Valeria Mignone e Roberta Licci nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione in Puglia dell'emergenza Xylella, inchiesta in cui figurano 10 indagati tra cui l'ex commissario straordinario Giuseppe Silletti che il 24 dicembre ha rassegnato le dimissioni.

Anche il gip condivide la tesi secondo cui gli abbattimenti degli alberi e l'utilizzo di pesticidi non sarebbero l'unico sistema idoneo a evitare l'eventuale diffusione della malattia degli ulivi che puo' essere comunque arginata attraverso l'adozione di metodi graduali comunque previsti dalle direttive europee.

Il giudice non si e' espresso sulla parte di misure contenute nei piani Silletti che erano state congelate dopo l'intervento della magistratura. Il gip, inoltre, sottolinea l'esistenza di teorie scientifiche secondo cui la rimozione degli ulivi non servirebbe per arginare il fenomeno dei disseccamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA