Unisalento, Zara traccia il bilancio di metà mandato.
Iscritti, corsi e fondi: le nuove sfide per il futuro

Un momento della Conferenza di Ateneo
Un momento della Conferenza di Ateneo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Marzo 2017, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 18:20

Tempo di bilanci per l'Università del Salento. Nella Conferenza di Ateneo, in programma nell'aula "Angelo Rizzo" della facoltà di Ingegneria (Campus Ecotekne) il resoconto dei primi 3 anni di rettorato targato Vincenzo Zara e sullo sfondo le prospettive future per i prossimi 3 anni di mandato.
All'ingresso anche uno striscione di protesta dell'associazione studentesca Link per i 49 milioni destinati all'edilizia scolastica ma andati in fumo per una serie di cavilli burocratici. Sullo striscione campeggia la scritta "49 milioni andati in fumo. Zara qual è il piano B?". E su questo punto è intervenuto il direttore generale, Emanuele Fidora, che ha rassicurato: "siamo pronti tecnicamente a vandire già domani gli interventi manutentivi. La burocrazia ci ha fatto perdere fior di milioni: ci teniamo stretti i 14 ottenuti fino ad ora, ma ci batteremo ancora per ottenere la proroga per i restanti milioni".

 
Ad aprire la Conferenza, moderata dal direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia Claudio Scamardela, il rettore Zara che ha fatto una puntuale disamina della situazione dell’Ateneo, snocciolando numeri e dati su immatricolati, iscritti, finanziamenti, progetti di ricerca e nuovi corsi di laurea. Sul capitolo immatricolazione Zara ha ricordato che c’è stato un crollo dal 2007, ma negli anni del suo rettorato il dato è tornato positivo e si è registrata una crescita di quasi il 4%, in controtendenza rispetto al dato nazionale e regionale. Anche il calo delle iscrizioni potrebbe essere in controtendenza: è attesa infatti una risalita se sarà confermato il trend delle immatricolazioni. Gli iscritti regolari sfiorano il dato nazionale: "Il dato è fondamentale – ha puntualizzato il rettore -, perché proprio da questo dipendono i finanziamenti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA