Un defibrilatore per il Galilei - Costa: il dono in memoria di Lorenzo Toma

Un defibrilatore per il Galilei - Costa: il dono in memoria di Lorenzo Toma
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Maggio 2016, 19:03 - Ultimo aggiornamento: 20:03
Dal ricordo di Lorenzo Toma, il diciannovenne scomparso la scorsa estate per un arresto cardiaco, al miglioramento concreto delle condizioni di sicurezza per i giovani. E' l'obiettivo dell'associazione Gesti di vita, che domani, mercoledì 4 maggio 2016, taglierà un altro piccolo ma significativo traguardo, donando a uno degli istituti scolastici leccesi, il Galilei - Costa, frequentato da Lorenzo, un defibrillatore.
Alle ore 11, presso la Sala Dante dell'Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, avrà luogo la conferenza di presentazione dell'iniziativa intrapresa da Carla Gentile in memoria del figlio Lorenzo.
In riferimento a quanto accaduto a Lorenzo il 9 agosto 2015, e al fine di garantire la sicurezza e l'immediatezza dei soccorsi in caso di emergenze cardiache, la famiglia Toma, grazie alla solidarietà e generosità dei colleghi di Carla dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha scelto di donare un Defibrillatore Semiautomatico Zoll Aed Plus all'istituto scolastico di Lorenzo, insieme a dodici corsi BLS-D rivolti ed indirizzati al personale docente e non docente della scuola, effettuati tra marzo e aprile scorso presso il Polo Formazione della Asl di Lecce a cura del Seus 118.
La postazione DAE viene censita nell'ambito del progetto Lecce Cardioprotetta curato dal responsabile per l'Osservatorio Socio-Sanitario del Comune di Lecce, Luigi Fuggiano, delegato dal Sindaco Paolo Perrone e dall'assessore Andrea Guido.

Prenderanno parte all'incontro Carla Gentile, ideatrice dell'iniziativa e mamma di Lorenzo, Luigi Fuggiano, responsabile del progetto “Lecce Cardioprotetta”, Maurizio Scardia, direttore Seus 118 Lecce, Andrea Guido, assessore alla Protezione civile del Comune di Lecce, Addolorata Mazzotta, dirigente scolastico dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA