Trasporti, nasce la prima rete di imprese nel Distretto del turismo

Turisti in coda per salire su un bus
Turisti in coda per salire su un bus
di Paola ANCORA
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Giugno 2016, 10:23
Trasporti, nasce la prima rete di imprese del Salento, che verrà benedetta oggi, alla Camera di Commercio, presente il prefetto Claudio Palomba. Così, mentre la provincia più a sud di Puglia reclama attenzione e investimenti proprio per potenziare e ampliare l’offerta dei trasporti al servizio delle centinaia di migliaia di turisti che la raggiungono ogni anno, è dai privati che arriva una prima risposta alla crescente domanda di collegamenti da e per questo territorio.
Alle 11, nella sala consiliare della Camera di Commercio, verrà infatti ufficialmente costituita la prima rete di imprese, una forma di aggregazione prevista proprio dal Distretto turistico voluto proprio dal prefetto Palomba, per migliorare l’offerta dei servizi nella nostra provincia e aiutare l’economia. Protagoniste dell’intesa saranno le aziende Sixma srl di Lecce, Quarta Giuseppe di Carmiano, Savina Caterina Sara di Leverano, Mele Antonio di Sogliano Cavour e Placì Autonoleggio di Antonio Placì di Specchia. Imprese, queste, già attive nel settore dei trasporti, precisamente nel comparto delle auto con conducente, una sorta di taxi privato con mezzi di diversa capienza destinato ai turisti che intendano muoversi lungo la provincia o raggiungere il Leccese da Brindisi.
La rete, intitolata “Rete Trasporti Salento”, è frutto dell’accordo fra PmItalia, Fai Lecce, Laica Salento e Coaction. «Abbiamo sfruttato lo strumento delle reti di imprese - spiega il presidente di “Rete Trasporti Salento”, Marcello Quarta - per far fronte a un bisogno latente di mobilità che percepivamo nel territorio salentino. Grazie a questa aggregazione siamo riusciti a dare vita a una organizzazione innovativa, in grado di assicurare un servizio estremamente flessibile».
«Grazie all’iniziativa del Distretto avanzata dal prefetto - sostiene Duilia Del Mastro, coordinatrice della rete e presidente di Coaction - il Salento dimostra, con un progetto concreto, di avere capacità di agire ed essere al passo con i tempi. Le aziende sono riuscite a sfruttare le nuove opportunità che la legge italiana e il mercato offrono, per la crescita propria, del territorio e del tessuto socio-economico salentino. E finalmente si è realizzato un connubio di professionisti in grado di affiancare gli imprenditori nella creazione e nello sviluppo di nuove reti di imprese».
In viale Gallipoli, insieme al prefetto, a Quarta e a Del Mastro, ci saranno poi Alfredo Prete, presidente dell’ente camerale; l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone; il presidente di Fai Carlo Taurino e il presidente di Laica, Roberto Fatano; il presidente di PmItalia, Roberto Leopizzi.
Spiega, ancora, Del Mastro che «la rete garantirà vantaggi economici tanto alle aziende coinvolte che agli utenti. La flotta a disposizione - continua - comprende non soltanto auto, ma anche autobus, pulmini e persino un’ambulanza per il trasporto dei disabili. Si tratta di imprese già strutturate, riunitesi dopo tre mesi di riunioni utili a definire un obiettivo comune e a siglare il contratto di rete. Accanto al servizio, la prima attività che metteremo in campo - conclude - sarà una campagna di marketing, mentre a settembre avvieremo anche altre iniziative».
Un passo avanti importante, vuoi perché il Salento, da sempre, risente dell’individualismo sfrenato delle imprese che compongono il suo tessuto produttivo, vuoi perché a questa prima rete potrebbero seguirne altre, a dare corpo e sostanza al Distretto, pensato e voluto per dare slancio allo sviluppo di un territorio che, ancora oggi, in tema di trasporti, si scopre estrema periferia d’Italia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA