Torna il premio Agorà design: Boeri ospite d'onore

Torna il premio Agorà design: Boeri ospite d'onore
di Maurizio TARANTINO
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Febbraio 2017, 06:50 - Ultimo aggiornamento: 11:21

È Stefano Boeri l’ospite di prestigio di “Agorà design”, la rassegna internazionale di architettura, design e artigianato in programma da oggi, al Palazzo Baronale di Martano. L’illustre urbanista sarà nella giuria che, al termine della manifestazione, premierà i progetti più innovativi nella sezione “Garden”, il concorso riservato ai prototipi per gli esterni. L’altra sezione è il “Living”.
Motore propulsivo della manifestazione, nata nel 1996 per fare sintesi delle esperienze di teste e braccia di architetti, designer e artigiani, è Sprech Group, l’azienda leader nel settore dell’architettura tessile, fondata da Pasquale Rescio, che da questa edizione, la tredicesima, prende le redini della rassegna con l’idea di farne un «incubatore permanente di idee e progetti a sostegno dell’innovazione guidata dal design» e con l’obbiettivo di costruire un network di relazioni nazionali e internazionali.
La strategia è quella di restituire alla “Piazza” - l’Agorà di greca memoria - il ruolo di snodo fondamentale per la messa in circolazione delle idee e, per quel che interessa il design, di una stretta connessione tra universo artigianale, cultura del progetto e sostenibilità.
Sono stati infatti rilanciati gli spazi espositivi dedicati ai progetti di interior e outdoor design e paesaggio urbano ed è stato istituito il Premio per nuovi progetti di arredo urbano e per il paesaggio. Esplorare nuovi linguaggi utili a mettere in relazione gli aspetti estetico-funzionali dei materiali tessili con nuovi materiali, tecnologia e manualità è infatti tra gli obiettivi primari di “Agorà Design”, che si propone quale luogo di creazione e attivazione di progetti di ricerca e sperimentazione d’avanguardia, come punto di incontro tra progettisti, aziende e mercati.

 

All’inaugurazione della rassegna saranno presenti, questo pomeriggio alle 17,il viceministro dello Sviluppo economico Teresa Bellanova, il sindaco di Martano Fabio Tarantino, il presidente dell’ordine degli architetti di Lecce, Rocco De Matteis, l’architetto Gerry D’Anza, l’amministratore di Sprech Group, Pasquale Rescio. Il programma, molto ricco, propone diversi momenti di approfondimento e confronto con workshop e incontri tematici. Si parte questo pomeriggio, alle 18.30 con il workshop sul Bamboo a cura di Lan -Laboratorio Architetture Naturali, che proseguirà anche venerdì dalle 9.30 con la sezione pratica. “Il 5° materiale in architettura” è invece il titolo dell’intervento a cura di Gerry D’Anza, in programma venerdì dalle 16.30, nella sala convegni “Karol Wojtyla”. Alle 19 ci sarà l’incontro con l’architetto Stefano Boeri, urbanista di fama internazionale e artefice del pluripremiato “Bosco verticale” di Milano e di tanti altri innovativi progetti. Sabato, a partire dalle 9.30 ci sarà la Lectio Magistralis dello stesso Stefano Boeri, sempre nella sala “Karol Wojtyla”. A seguire, alle 16.30 si parlerà di “Architettura tessile” con Vincenzo Stefanelli, AD Low & Bonar Italy. Alle 17.30 la tavola rotonda “Architettura e Paesaggio”, alla quale parteciperanno Novella Cappelletti, fondatrice e presidente del gruppo editoriale “Paysage”, direttore responsabile della rivista internazionale “Topscape, il progetto del paesaggio contemporaneo” e della testata internazionale “Giardino Italiano”, Rocco De Matteis, il designer Francesco Spada e Pasquale Rescio. Nella mattinata di domenica, a partire dalle 10.30 la premiazione della sezione Living del concorso Agorà Design 2017. Chiusura alle 18 con l’intervento di commiato dell’amministratore della Sprech, Pasquale Rescio.
Nel corso della manifestazione il Palazzo Baronale, dove saranno esposte tutte le opere partecipanti alla rassegna, sarà aperto al pubblico: giovedì dalle 17 alle 21 e venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 21.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA