Ambiente e cambiamenti climatici, parte il "City Twinning": la Terra di Leuca gemellata con Bologna

Ambiente e cambiamenti climatici, parte il "City Twinning": la Terra di Leuca gemellata con Bologna
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Aprile 2016, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 18:44
Offrire un'occasione di scambio, aumentando la capacità e la conoscenza sull'adattamento ai cambiamenti climatici: è quanto propone il programma di gemellaggio "City Twinning", promosso dalla Commissione Europea e presentato oggi a Bari nella parte che riguarda la partecipazione dell'Unione "Terra di Leuca" di Lecce con i Comuni di Alessano, Corsano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Patù, Salve e Tiggiano. All'incontro sono intervenuti l'assessore regionale all'Ambiente, Domenico Santorsola, e diversi sindaci e rappresentanti delle amministrazioni coinvolte nell'iniziativa.

Il programma ha selezionato 22 città di 11 Paesi europei abbinando in gruppi di tre (un mentore e due allievi) i Comuni con caratteristiche climatiche e geografiche simili e per specificità economico-istituzionali. In particolare le città di Lleida (Spagna) e l'Unione dei Comuni di Terra di Leuca sono state abbinate a Bologna che ha già sviluppato strategie di adattamento di successo e illustrerà il Piano di adattamento ai cambiamenti climatici elaborato nell'ambito del progetto LIFE+ BLUE AP.

Il primo incontro del gemellaggio si terrà nella città felsinea il 18 e il 19 aprile e avrà come focus la scarsità di acqua e l'agricoltura urbana. Aderendo al programma - è stato spiegato nella conferenza stampa - i comuni pugliesi avranno modo di capitalizzare i risultati già raggiunti nel settore delle energie sostenibili grazie alla redazione ed all'implementazione dei Piani di azioni comunali per le Energie sostenibili (Paes), previsti nell'ambito dell'iniziativa comunitaria del Patto dei sindaci, a cui i Comuni dell'Unione "Terra di Leuca" hanno aderito fin dal 2012. Potranno inoltre acquisire conoscenze per la pianificazione di azione rivolte al clima e all'ambiente con un obiettivo di medio lungo periodo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA