Tenta di corrompere una funzionaria: sospeso ispettore di Polizia

Tenta di corrompere una funzionaria: sospeso ispettore di Polizia
1 Minuto di Lettura
Lunedì 17 Luglio 2017, 20:18
LECCE - Avrebbe tentato di corrompere una funzionaria dell'Ispettorato del Lavoro. per questo nei giorni scorsi personale della Squadra Mobile ha sospeso uno dei suoi ispettori di Polizia.
La stessa Squadra Mobile infatti ha aperto un'indagine nei suoi confronti a seguito di una denuncia presentata nel febbraio di quest’anno nei suoi confronti da una funzionaria del locale Ispettorato del Lavoro e dal suo coniuge, imprenditore, per tentata corruzione.

Gli accertamenti svolti a seguito della denuncia presentata, pur non rilevando ulteriori condotte illecite poste in essere dal dipendente, confermavano il contenuto delle dichiarazioni rese dai denuncianti, secondo cui, a seguito di una pregressa conoscenza dovuta a motivi professionali, il predetto li avrebbe avvicinati, chiedendo alla donna di consentirgli, tramite il disvelamento delle relative password, l’accesso alle banche dati utilizzate dall’ispettorato del lavoro, dietro la promessa di denaro per ogni accesso effettuato.
Nel mese di giugno il dipendente ha ricontattato l’imprenditore e, millantando la sua appartenenza a non meglio precisati apparati dello Stato, gli avrebbe confermato il suo interesse per la richiesta.
Il Questore ha proceduto all’immediata sospensione dal servizio del dipendente della durata di 12 mesi emessa dal GIP del Tribunale di Lecce, su richiesta del Pubblico Ministero. Questa mattina l'ispettore ha reso interrogatorio innanzi al giudice per le indagini preliminari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA