Studenti del Siciliani, guide turistiche per i "colleghi" tedeschi

La cerimonia a Palazzo Carafa
La cerimonia a Palazzo Carafa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Settembre 2016, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 21:11
Gli studenti del Siciliani fanno da guide ai "colleghi" tedeschi. La cerimonia di benvenuto questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Carafa dove il sindaco Paolo Perrone ha accolto gli studenti: «Questa iniziativa rappresenta un'ottima occasione di crescita culturale non soltanto per voi ragazzi ma anche per l'intera comunità», ha detto il primo cittadino a 16 alunni e due docenti del liceo tedesco "Annette von Droste Hülshoff" di Dülmen (la professoressa Monique Hohmeister, docente di lingua e civiltà italiana, e la docente di arte, la professoressa Sina Kerd), ospiti in questi giorni degli studenti del liceo Siciliani di Lecce.
Il liceo Linguistico Siciliani continua, infatti, la sua ormai ventennale tradizione di scambi linguistico culturali con la Germania. Dallo scorso 23 settembre, infatti, è stata avviata la seconda fase del progetto di scambio con il liceo Siciliani. I ragazzi, ospiti delle famiglie italiane, frequenteranno il liceo leccese e visiteranno la costa salentina, le Grotte di Castellana e il capoluogo salentino. In questa occasione gli studenti del Siciliani si trasformeranno in vere e proprie guide turistiche in lingua tedesca. 
«Crediamo molto in questo tipo di esperienze che arricchiscono da tutti i punti di vista - ha aggiunto il sindaco Perrone - Lecce è una delle poche città italiane che finanzia una borsa di studio per i ragazzi più meritevoli attraverso il circuito di Intercultura per fare studiare i propri ragazzi all'estero».
«E' una gioia per noi insegnanti - aggiunge la preside, la professoressa Vittoria Italiano che sostiene tali attività nel suo Liceo - vedere giovani che utilizzano le competenze acquisite a scuola in una esperienza di formazione completa rendendoli cittadini del mondo senza barriere linguistiche culturali e affinandone la sensibilità dell'uguaglianza. Il futuro dei nostri ragazzi è nella competenza specialistica applicata sin da subito nel mondo del lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA