Strage di multe nel centro: pugno duro contro la sosta selvaggia

Il centro di Nardò
Il centro di Nardò
di Giuseppe TARANTINO
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Novembre 2016, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 17:45
Un altro blitz dei Vigili urbani nel centro storico di Nardò: weekend di controlli e decine di multe per i parcheggi selvaggi nella zona a traffico limitato. E intanto, il “Comitato Ztl” composto da residenti e appassionati del borgo antico, lancia la “Multa Morale” per chi accede e parcheggia nell’Area monumentale, senza autorizzazione. 
Nuovo ciclo di controlli e di sanzioni all’interno della Ztl del centro storico cittadino, area purtroppo abitualmente utilizzata da automobilisti indisciplinati (e pigri) per accesso e parcheggio selvaggi. E sotto accusa finisce il senso civico di molti neritini, «piuttosto scarso», secondo l’assessore alla Mobilità, Graziano De Tuglie.
Da diverso tempo, ormai, soprattutto nelle ore serali, il centro storico (compresa la barocca Piazza Salandra) torna spesso ad essere preda di automobilisti e motociclisti che di rispettare i divieti e i dissuasori (che pure esistono) non sembrano avere alcuna intenzione. E così, spinti anche dalle numerosissime segnalazioni e proteste giunte, gli agenti della Polizia municipale, tra le giornate di sabato e domenica, sono tornati a monitorare le vie interessate dall’ordinanza istitutiva della Ztl e dei relativi divieti di circolazione e sosta e hanno elevato almeno una trentina di multe, in particolare in Piazza Salandra, Corso Garibaldi e piazza Pio XI. Com’è noto, tra le varie prescrizioni, non è consentito l’accesso veicolare e la sosta nell’area Ztl nel tempo compreso tra le ore 20 del giorno prefestivo e le ore 6 del giorno successivo a quello festivo.
«Le cattive abitudini - commenta l’assessore alla Mobilità Graziano De Tuglie - evidentemente sono dure a morire. Prendo atto che il senso civico di molti nostri concittadini è davvero molto scarso, anche perché qualcuna di queste infrazioni ha riguardato persino i parcheggi negli stalli riservati ai disabili. Senza preavvisi di sorta e senza tolleranza alcuna, continueremo a controllare e a multare chi viola i divieti. Tutti imparino a leggere e a osservare le prescrizioni della segnaletica, che esiste da anni». Compatibilmente con la ridotta disponibilità di unità della Polizia Locale, i controlli continueranno nelle prossime settimane.
Nel frattempo, per iniziativa del Comitato Ztl, è partita la campagna “Multa Morale – Alla (ri)scoperta della civiltà”, una iniziativa di sensibilizzazione, simpatica e provocatoria allo stesso tempo, volta a scoraggiare l’accesso e il parcheggio selvaggio nel borgo antico, soprattutto nell’Area monumentale di piazza Salandra. Da ieri, gli attivisti del comitato civico appiccicano sui parabrezza delle auto trovate all’interno della Ztl, dei tagliandini che riportano un avviso all’automobilista: “Oggi lei ha risparmiato i soldi della multa ma, per favore, non lo faccia più. La prossima volta stia più attento: ricordi che in buona parte del centro storico si può entrare solo se muniti di apposito Pass”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA