Strade create senza permesso: sigilli sulla Lecce-San Cataldo

Strade create senza permesso: sigilli sulla Lecce-San Cataldo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 21:25
Sequestrati 2mila metri quadrati di strade realizzate su suolo di 40 ettari recintato a San Cataldo, in contrada Ramanno. Lungo la strada da Lecce, all’ottavo chilometro, hanno messo i sigilli gli uomini del Nucleo investigativo Nipaf del gruppo carabinieri della Forestale. Quattro gli indagati per le ipotesi di reato di distruzione e deturpamento di bellezze naturali e per abusivismo edilizio, nel fascicolo aperto dal pubblico ministero Roberta Licci.
Si tratta del titolare della ditta committente e del permesso di costruire il muretto di delimitazione dell’area, il progettista, il direttore dei lavori ed il titolare dell’impresa esecutrice.
Il sopralluogo dei carabinieri della Forestale e l’analisi della documentazione, sono arrivati a queste conclusioni: sono state eseguite opere di sbancamento del terreno, con riporto di materiale tufaceo ed estirpazione di macchia mediterranea e gariga. I sigilli sono stati messi per mancanza di permesso di costruire e perché l’area è sottoposta a vincolo paesaggistico.
Si tratta della stessa area che aveva indotto Ernesto Mola, del movimento “Idea per Lecce”a chiedersi se fosse interessata ad una variante urbanistica nel nuovo Pug. Anche perché di proprietà di una grande azienda edile. L’assessore Severo Martini ha poi spiegato che non sia un’area edificabile, poiché sottoposta ai vincoli paesaggistici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA