La trattoria simbolo di Amatrice, che ora non c'è più

La trattoria simbolo di Amatrice, che ora non c'è più
di Valentina CHITTANO
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Agosto 2016, 11:28 - Ultimo aggiornamento: 19:38
Il ristorante Ma-Tru era uno dei più rinomati di Amatrice. Proprio ieri sarebbe stato tra i protagonisti della festa dedicata all'amatriciana.
A detta di tanti che nel tempo hanno fatto tappa lì per mangiare qualcosa, il piatto forte, oltre ai sapori tipici del luogo, era l’allegria che Daniele Bonanni, il titolare, figlio di Marisa Marra, offriva ai suoi ospiti, in un’atmosfera sempre gioiosa. Il giovane David Carfagna, come il resto della famiglia, contribuiva a rendere questo posto tanto amato da turisti e concittadini.
«Partecipavano attivamente alla vita della città - racconta Manuela Mandorino, nipote di Marisa Marra, anche lei accorsa nel Lazio per stare accanto ai propri cari - la sagra degli spaghetti di cui erano un perno non passava inosservata a nessuno. Oggi sembra davvero incredibile che Amatrice sia praticamente sparita. La zia, Alessandra, David, tutti loro, erano persone eccezionali».
Il ristorante era ricavato all’interno di uno dei palazzi più antichi di Amatrice, appartenuto a una famiglia nobile. Oggi non c'è più.

Sulla pagina Facebook ufficiale della trattoria molti hanno voluto scrivere un messaggio, subito dopo le notizie relative al terremoto, soprattutto per chiedere informazioni sul proprietario, augurandosi il meglio, ricordando i momenti felici trascorsi a contatto con tutto lo staff del Ma-Tru e sottolineando un’impotente tristezza davanti a tale tragedia. «Abbiamo pranzato al vostro ristorante il 12 di agosto ed oltre ad una autentica amatriciana, abbiamo trovato un titolare ed uno staff molto cortesi e simpatici. Oggi sono molto triste per quello che è successo», scrive Annamaria. E Danilo aggiunge: «Una bella giornata con voi... Una bella mangiata, tanta simpatia e la signora che mi ha spiegato la ricetta della amatriciana. Vi penso da stanotte, un abbraccio di cuore a tutta Amatrice». I messaggi di questo tenore si contano a decine.
La trattoria traeva la sua denominazione dall'originario nome della città di Amatrice. Ma-Tru sta infatti per Mater Troentum, Madre del Tronto, il fiume che nasce ai piedi dei Monti della Laga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA