Danni alla scogliera per fare spazio ai lettini: sequestro a Punta della suina

1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2015, 17:54
Danni alla scogliera per far posto ai lettini: per questo motivo la capitaneria di porto di Gallipoli ha disposto il sequestro di una parte dello stabilimento balneare di Punta della suina, che sorge all'interno del perimetro del Parco naturale di Punta pizzo.



Secondo i rilievi - effettuati comparando le immagini allegate al Piano paesaggistico regionale con lo stato dei luoghi risultato da un'ispezione dei militari - nell'area compresa dallo stabilimento sarebbero state spianate le dune e livellate alcune parti della scogliera per renderla più accessibile e fruibile con i lettini.



La società titolare della concessione demaniale, la Its, ha fatto pervenire una nota in cui sottolinea di aver sempre gestito l'area nel rispetto dell'ambiente. "Gli accertamenti della Capitaneria - si legge - riguardano aree marginali della concessione, mai adibite alla posa di lettini e ombrelloni". Lo stabilimento, pertanto, rimane aperto al pubblico e perfettamente funzionante.



Il lido è tra i più noti della zona perché frequentato da volti noti, ma anche perché Ferzan Ozpetek vi ha ambientato una delle scene più belle di "mine vaganti". Qualche anno fa, proprio nel lido, anche Biagio Antonacci ha girato il videoclip di "Non vivo più senza te".