Sbancati due ettari di dune: scatta la denuncia

L'area sbancata
L'area sbancata
di Paola ANCORA
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Luglio 2016, 08:22 - Ultimo aggiornamento: 16:23

Circa duemila metri quadrati di dune spianati. Ridotti a una distesa informe. A denunciare quanto è accaduto a Torre Rinalda, con tanto di documentazione fotografica, è lo Sportello dei Diritti di Gianni D’Agata. «Continua - dice - la drammatica distruzione del territorio da parte di soggetti senza scrupoli. L’ultima segnalazione a Torre Rinalda, marina del Comune di Lecce. Sfregiata un'area dunale enorme senza l'intervento di nessuno».
 
L’area di grandi dimensioni, fronte mare, «è stata completamente spianata da bulldozer e la sabbia - insiste il presidente dello Sportello - probabilmente è stata asportata per ripascere altre località soggette a erosione. La zona, che potrebbe essere una delle più belle del Salento se e solo se l'amministrazione comunale si degnasse di dare la giusta tutela a luoghi che potrebbero essere altrettanto ameni di altre località ben più note sulla costa di Terra d'Otranto, è stata distrutta. Una traumatica ferita inferta da sprovveduti che, senza pensarci neanche un po’, hanno distrutto intere porzioni di territorio».
Ma D’Agata punta il dito soprattutto contro chi ha il compito di vigilare: «Complici - dice - come sempre nella loro trascuratezza ed incapacità gestionale, sono le autorità e, in particolare, le amministrazioni comunali che in taluni casi, lungi dal predisporre adeguati sistema di difesa delle zone a rischio, tra tutte l’imprescindibile fascia dunale che protegge la costa sabbiosa dall'erosione e costituisce una barriera fondamentale per il territorio interno contro la salinità del mare e gli agenti atmosferici, la lasciano in balià di questi soggetti senza scrupoli». Lo scempio di Torre Rinalda è stato segnalato dallo Sportello alla Guardia Costiera.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA