Pescatore scomparso, ritrovata la barca vuota: ricerche riprese questa mattina

Pescatore scomparso, ritrovata la barca vuota: ricerche riprese questa mattina
di Giuseppe TARANTINO
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Ottobre 2023, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 21:21

Sono riprese le ricerche  questa mattina mattina alle 7. A causa dell'oscurità nella serata di ieri le ricerche dell'uomo scomparso, erano state sospese, sulla costa ionica tra le località Frascone e Torre dell'Alto, per tentare di ritrovare Luigi Peluso, 65 anni, pescatore di Porto Cesareo, del quale non si hanno notizie da ieri pomeriggio, quando intorno alle 18, a bordo della sua barca (un vecchio gozzo di legno a motore) è uscito dal porticciolo di Porto Cesareo per una battuta di pesca con il palangaro. 
Non essendo più rientrato, all’alba di ieri è scattato l’allarme e la Capitaneria di Porto di Gallipoli ha avviato le ricerche.

 

Le ricerche

I militari della Guardia costiera e dell'Ufficio locale marittimo di Porto Cesareo, stanno  stanno pattugliando con tre motovedette, il tratto di mare tra la località "Frascone" e la Torre dell'Alto, nel mare di Nardò, con la collaborazione dei mezzi e del personale dell'Area Marina protetta "Porto Cesareo" e il supporto di un elicottero del Vigili del Fuoco.  
La barca con cui l'uomo era uscito a pesca è stata ritrovata  poco a largo di Torre Inserraglio, col motore ancora acceso e parte dell'attrezzo da pesca già recuperato. Del pescatore, però, nessuna traccia. 
Probabilmente l'uomo è stato colto da un malore o nel corso della manovra di pesca è caduto accidentalmente in mare. Presumibilmente, l'incidente è avvenuto in piena notte.
Ad influenzare non poco le ricerche, le correnti marine e il il vento che nella notte soffiava da terra verso il largo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA