Falsi poveri con reddito di cittadinanza: la Finanza scopre 300 percettori nel Salento. Frode da oltre 2 milioni, nei guai tre dipendenti di un Caf

Falsi poveri con reddito di cittadinanza: la Finanza scopre 300 percettori nel Salento. Frode da oltre 2 milioni, nei guai tre dipendenti di un Caf
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Settembre 2023, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 13:31

I Finanzieri della Compagnia di Otranto hanno concluso un'attività di polizia giudiziaria delegata dalla Procura della Repubblica di Lecce che ha consentito di scoprire presunti illeciti commessi da centinaia di persone che avrebbero illegittimamente richiesto e ottenuto il "reddito di cittadinanza" nel Salento.

Gli accertamenti

In particolare è stato accertato che numerosi cittadini stranieri, con la sospetta complicità di un Centro di assistenza fiscale salentino, avrebbero dichiarato falsamente di possedere il requisito della residenza in Italia da oltre 10 anni, di cui gli ultimi due continuativi.

L'ipotizzata frode ammonta ad oltre euro 2,2 milioni, dei quali euro 1,6 milioni già indebitamente percepiti, mentre la restante somma è stata bloccata grazie al tempestivo intervento delle Fiamme Gialle salentine, con la segnalazione al competente I.N.P.S. per l'interruzione delle erogazioni in corso e per il recupero delle somme già percepite.

I numeri dei controlli 

La complessiva attività ha consentito di denunciare all'Autorità Giudiziaria oltre 300 soggetti risultati presunti illeciti percettori del beneficio economico nonché 3 dipendenti di un Caf per l'ipotesi di reato di peculato. È stato anche proposto dai finanzieri il sequestro preventivo per equivalente delle somme illecitamente ottenute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA