Novembre in spiaggia, prove di lidi aperti: «Avanti fino a Natale»

Novembre in spiaggia, prove di lidi aperti: «Avanti fino a Natale»
di Francesco De Pascalis
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 09:47 - Ultimo aggiornamento: 9 Novembre, 11:38

Lidi aperti e bagnanti a mollo nelle acque di Porto Cesareo anche ieri, 8 novembre. A poco più di un mese dal Natale, il Salento offre un clima primaverile e la dimostrazione che destagionalizzare non soltanto si può, ma si deve. Sole, mare cristallino, spiaggia bianca, bagni e tintarelle fuori stagione hanno riempito il litorale per la felicità degli operatori turistici del Salento. Un’intera giornata al mare che ha dimostrato la bontà e le potenzialità turistiche che verranno dalla strada disegnata e imboccata dalla prefettura sia per consentire, con il placet della Soprintendenza, l’apertura dei lidi anche fuori stagione, sia per la creazione di un Distretto turistico che abbracci l’intero territorio provinciale.

Nelle spiagge Cesarine, Dune, Bacino Grande, Kalura e Tabù, che hanno aderito alla proposta di Federbalneari di tenere aperte le strutture, tanti amanti del mare hanno popolato l’arenile godendosi comodamente sdraiati una giornata di mare, sorseggiando un aperitivo e degustando le prelibatezze della cucina Jonica.

E c’è stato anche chi, per non farsi mancare nulla, si è messo in costume e non solo ha ripassato la tintarella, ma ha scelto di bagnarsi nelle fresche e dolci acque dello Jonio.

«Ho messo la famiglia e ho fatto un giro - ha detto Mauro Della Valle, presidente di Federbalneari - da Porto Cesareo a Gallipoli e fino a Salve. L’incontro del 2 dicembre in prefettura per la Conferenza di servizi sul mantenimento delle strutture balneari si riempirà di contenuti, perché queste giornate hanno dimostrato che quando il meteo aiuta, le persone preferiscono il mare, il benessere e il relax ai centri commerciali. Avanti tutta, quindi». E il 21 novembre porte aperte a un convegno sull’edilizia sostenibile «durante il quale - anticipa Della Valle - dimostreremo come, con accorgimenti light, riusciremo a offrire ai salentini e ai turisti anche l’opzione di trascorrere il Capodanno in spiaggia».

Soddisfatti e felici si sono detti ieri gli operatori di settore. «Alle Dune, quando il tempo lo permette, è sempre così – ha detto Giovanni Grandioso, uno dei responsabili dello storico lido -. Grazie all’iniziativa di Federbalneari e del presidente Mauro Della Valle al quale va il nostro sostegno e il ringraziamento per l’abnegazione dimostrata nel portare avanti questa battaglia di enorme valore ed importanza per l’intera categoria, abbiamo reso felici tanti clienti e tanti amanti del mare e del Salento. Abbiamo mantenuto attivi una ventina di ombrelloni e messo a disposizione i lettini ed oggi il risultato è sotto gli occhi di tutti: spiaggia piena che sembra estate e tanta gente che ha voglia di mare. Un buon segnale per il nostro settore che potrebbe, con lo studio di iniziative a tema, incentivare non solo i pendolari, ma l’arrivo di flussi turistici destagionalizzati che permetterebbero attività e lavoro per tutto l’anno».

Sulla stessa lunghezza d’onda Fabrizio Marzano dello storico Bacino Grande. «In questa bellissima domenica novembrina, abbiamo accolto giovani e famiglie che avevano voglia di passare una giornata al mare. Lo faremo per tutto l’anno, naturalmente clima permettendo, attuando e dando di fatto un senso alla volontà di tenere aperti gli stabilimenti sempre. Il turismo a nostro avviso nel Salento deve vivere 365 giorni l’anno mettendo in evidenza le sue bellezze e potenzialità ricettive e di qualità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA