Rivoluzione in Piazza Mazzini: arrivano ficus e passerelle, il bando entro agosto

Rivoluzione in Piazza Mazzini: arrivano ficus e passerelle, il bando entro agosto
di Serena COSTA
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Luglio 2016, 08:42 - Ultimo aggiornamento: 21:14

Piazza Mazzini cambierà volto ed entro la fine di agosto le imprese edili potranno candidarsi per partecipare al bando di riqualificazione del cuore commerciale della città. L’amministrazione comunale ha pubblicato il 14 luglio scorso il bando per l’aggiudicazione dell’appalto di riqualificazione di piazza Mazzini, con un impegno di spesa complessivo di 215.000 euro, approvato lo scorso 4 luglio.
Le imprese interessate hanno tempo fino al 29 agosto per mandare le proprie offerte all’assessorato ai Lavori Pubblici, mentre il primo settembre si apriranno le buste relative alle proposte pervenute nella sede dell’assessorato, in via XX Settembre.
 
Dopo di che, l’impresa aggiudicataria avrà a disposizione 120 giorni per completare l’opera. Un intervento, quello della piazza moderna della città, che è stato più volte rimodulato per venire incontro alle esigenze dei cittadini, che numerosi avevano segnalato agli uffici comunali i dissesti ai marciapiedi e agli spartitraffico della piazza causati dalle radici dei pini. Lamentele che il responsabile del procedimento, il geometra Renato Franco, aveva voluto includere nel progetto successivo a quello inizialmente approvato a gennaio scorso, che era ristretto al mero rifacimento degli spartitraffico, con relativo taglio degli ulivi e con un impegno di spesa di 80mila euro.
A febbraio si era giunti, così, al progetto “Lavori di riqualificazione urbana di Piazza G. Mazzini”, dell’importo complessivo di 215.000 euro, in cui erano stati previsti, oltre alla sostituzione delle attuali alberature di pino sugli spartitraffico con i meno invadenti ficus, anche la realizzazione di attraversamenti pedonali a piattaforma rialzata sui lati dei negozi Coin, Primigi e galleria Mazzini, con annesse rampe per portatori di handicap, il rifacimento degli scivoli per portatori di handicap, il ripristino del manto bituminoso dell’area circostante piazza Mazzini e il rifacimento della segnaletica orizzontale.

 
Un progetto molto più articolato, dunque, con cui il Comune ha voluto riabilitare l’immagine negativa di una piazza un po’ abbandonata al suo destino e poco praticabile soprattutto per i disabili, costretti a fare lo slalom tra buche e mattonelle divelte sui 4 spartitraffico e sui marciapiedi, in particolar modo quello di fronte alla Galleria Mazzini e quello adiacente a via Trinchese. Più in generale, un progetto a misura di pedone, che frequenta la piazza per raggiungere negozi, banche e uffici e che vuole poter attraversare in tutta sicurezza, con strisce pedonali ben evidenti e sicure.
Fiore all’occhiello dei nuovi lavori, come già detto, saranno proprio le 3 passerelle pedonali sopraelevate, che garantiranno un accesso più fluido verso la Galleria Mazzini.
E l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti, aggiunge: «Questo progetto si inserisce nel solco del tema dell’accessibilità e dell’eliminazione delle barriere architettoniche per i disabili, grazie al rifacimento degli scivoli e delle passerelle rialzate. Ringrazio il sindaco, che ha creduto molto in questo ragionamento, che abbiamo portato avanti per tutto l’inverno, ascoltando le associazioni di portatori di handicap e che è poi continuato con la smart hackaton, la maratona per la segnalazione delle barriere architettoniche in città. Finora, in piazza Mazzini sono stati tagliati alcuni alberi di pino perché erano secchi o pericolanti, ma i lavori veri inizieranno subito dopo l’aggiudicazione del bando».
Difficile dire se la piazza cambierà volto entro l’anno, dipenderà anche dalle condizioni meteo, nella speranza che i lavori non arrechino troppi disagi ai commercianti e ai cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA