Porto cesareo, incendio nell'area protetta: il fumo invade la spiaggia

Incendio nel Salento: in fiamme il parco Palude del conte e duna costiera
Incendio nel Salento: in fiamme il parco Palude del conte ​e duna costiera
di Francesco DE PASCALIS
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Ottobre 2023, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 21:52

Quello degli incendi che stanno dilaniando il Salento è ormai un vero e proprio bollettino di guerra che mette a rischio anche abitazioni di residenza o vileggiatura. Oggi ad andare a fuoco, prontamente domato dai vigili del fuoco e dai volonatri, è stata parte della macchia mediterranea del parco regionale Palude del conte e duna costiera di Porto Cesareo, precisamente nella zona a nord della frazione di Torre Lapillo in località Torre Castiglione.

Per alcune ore, diversi ettari di terreno e vegetazione ricadenti nelle aree del parco sono andati in fiamme: l'incendio ha interessato una vasta zona di bosco e macchia mediterranea, con un fronte di qualche centinaio di metri, lungo la direttrice di Torre Lapillo, tra le località di Castiglione e Punta Grossa.

Le fiamme

Le fiamme hanno letteralmente divorato alberi, canneti e vegetazione, sospinte dal vento di tramontana che ha reso non certo agevoli le operazioni di spegnimento.

Sul posto sono state impegnate per diverse ore numerose squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Veglie, giunte a dare manforte ai volontari intervenuti immediatamente grazie alle segnalazioni del servizio di video-sorveglianza dell'AMP Porto Cesareo denominato "torri vedette di legalità". 

Una colonna di fumo denso e acre ha lambito l’intera zona e il propagarsi dell’incendio ha messo in allarme i residenti delle abitazioni del litorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA