Piste in tutti i comuni, è boom: il Salento volteggia sul ghiaccio

Piste in tutti i comuni, è boom: il Salento volteggia sul ghiaccio
di Azzurra DE RAZZA
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Dicembre 2016, 07:15 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 10:13
Natale, pattina che ti passa. E a Lecce quest’anno la pista sarà a prova di cadute: la moda dello scivolare su ghiaccio sembra intrattenimento imprescindibile per una periodo di feste che si possa dire ben goduto. Già negli ultimi decenni ci eravamo abituati a scenari “on ice” un po’ fuori dalla nostra tradizione paesaggistica. Tredici festività natalizie fa fece notizia la pista di ghiaccio di 600 metri quadrati (con adiacente “villaggio dolomitico” in legno) installata a Lecce sull’ovale di piazza Sant’Oronzo. Era il 2003 e il primo ice park debuttò così, in grande stile, in terra leccese, collocandosi più al centro che potesse (pericolosa anche per il mosaico della Lupa).
E così quest’anno si torna a pattinare nell’anno che consacra questa moda natalizia in modo chiaro e netto visto il numero di piste di cui è disseminato il Salento in questi giorni, con strutture anche a pochi metri chilometri di distanza. A Lecce, in piazza Libertini, si parte la prossima settimana e si scivolerà sino alla fine delle feste, precisamente fino al 14 gennaio. Quest’anno sarà “Ice on the road”: è il nome del progetto di una ditta di Surbo approvato dal Comune di Lecce con una partecipazione finanziaria di 10mila euro per la realizzazione di “una pista di pattinaggio su ghiaccio innovativa - si legge nella delibera approvata mercoledì scorso - in quanto realizzata su piattaforma sintetica ed ecologica unica nel suo genere in Puglia”.
 
Si tratta di una soluzione a basso impatto ambientale consigliata per centri storici senza bisogno di utilizzare acqua né molta elettricità per la creazione del ghiaccio tradizionale.
Evita ed esclude problemi provocati dalle soluzioni delle piste tradizionali che comportano l’utilizzo di piattaforme raffreddate con tubazioni a diretto contatto con le pavimentazioni.
L’innovazione che più potrebbe piacere ai fruitori, grandi e piccini, esclusi quelli che sono già navigati pattinatori, è questa pista viene montata su uno strato di gomma che riduce notevolmente anche le contusioni in caso di caduta, pertanto, appunto, è ottima per i principianti avvezzi agli scivolini, visto che, per di più, chi dovesse cadere non avrò nemmeno l’inconveniente di bagnarsi. Essendo di facile e veloce montaggio (basta un solo giorno) e non avendo la necessità della creazione del ghiaccio con compressori, questa pista può essere integrata nei vari contesti cittadini senza procurare danni ai basolati e disturbo alla quiete pubblica.
In ogni caso non sarà l’unico intrattenimento a Lecce. Il villaggio di Babbo Natale allestito nella villa comunale attende i bambini oggi e poi il 17, 18, 22 e 23 dicembre. Ci saranno animazione con operatori in costume, la casa di Babbo Natale, allestimenti con slitta, gonfiabili, trucca bimbi natalizi, spettacoli di principesse, laboratori a vario tema. Tra piazzetta Panzera e Via Umberto I, nel cuore del centro storico, sarà l’enogastronomia a intrattenere salentini e turisti con l’iniziativa “Arte e Cucina”. L’iniziativa è organizzata dal Distretto Agroalimentare di qualità jonico salentino e si svolgerà per tutte le festività. Fino al 4 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA