Piano traffico di Natale: bus navetta e 1.400 parcheggi in più. Salvemini: "Leccesi, lasciate a casa l'auto"

Piano traffico di Natale: bus navetta e 1.400 parcheggi in più. Salvemini: "Leccesi, lasciate a casa l'auto"
di Paola ANCORA
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Dicembre 2017, 13:04 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 12:09
"Lecce si apre al Natale": è questo il titolo che l'amministrazione ha voluto dare alle iniziative che si svolgeranno in città a partire dal prossimo sabato, 16 dicembre e fino all'Epifania, compresa. A partire dalle 10 di ogni sabato e fino alle 2 del lunedì immediatamente successivo (eccezion fatta per il fine settimana della Befana, quando le misure riguarderanno il venerdì e il sabato, con un ritorno alla normalità domenica 7 gennaio), visitatori, leccesi e salentini che raggiungeranno la città per lo shopping o per una passeggiata potranno contare su quattro linee di bus navetta gratuite: la linea rossa dal Foro Boario, la linea verde da Settelacquare, altre due linee coperte da minibus elettrici che da piazza Argento (Questura) e da Torre del Parco porteranno in centro (in zona ex Caserma Massa).
Divieto di transito soltanto su viale De Pietro e viale XXV Luglio fino all'incrocio con via Fazzi. Cambierà il senso di marcia su viale Marconi, per consentire alle auto e alle navette provenienti da viale Otranto di svoltare a sinistra e rientrare poi su viale Lo Re.
Soltanto nei giorni del 24 e del 31 dicembre, i servizi navetta e parcheggio di "Lecce si apre al Natale" si fermeranno alle 21.



Previste numerose aree a parcheggio aggiuntive, tutte custodite da personale Lupiae e gratuite. Grazie a un accordo stretto con l'Ateneo, con la Asl e con la Camera di Commercio gli automobilisti potranno parcheggio - oltre che al Foro Boario e a Settelacquare - anche al Principe Umberto (70 posti), nell'area di via Bernardino Realino (180 posti), all'ex Gil di via Adua (70 posti), al Parlangeli di via Stampacchia (40 posti), in due zone in via di Petraglione (110 posti), nel parcheggio della direzione generale della Asl in via Miglietta (170 posti). Soltanto quest'ultimo parcheggio sarà aperto a partire dalle 15 di sabato. Tutti gli altri saranno fruibili già dalle 10 di sabato e fino alle 2 del lunedì.
"A partire da domani mattina - ha detto il sindaco Carlo Salvemini - saranno riattivati anche i pannelli elettronici informativi agli ingressi della città. E insieme al dirigente Puce stiamo valutando la possibilità di chiedere ad Anas di veicolare la comunicazione su questi servizi anche nei tabelloni di loro competenza sulle tangenziali. Un appello ai leccesi, che hanno spesso l'abitudine di usare l'auto anche per brevi tragitti, perché godano della città in maniera diversa", lasciando l'auto a casa. "Con questa iniziativa vogliamo ottenere migliori risultati in termini di accessibilità e fruibilità di Lecce. Quando le condizioni di contesto miglioreranno - ha concluso il primo cittadino - con i 700 posti dell'ex Enel, la cui apertura è oggi untraguardo  più vicino, potremmo assumere anche altre iniziative". 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA