Capo d'Otranto diventa area marina: più vincoli per tutelare l'Adriatico

Capo d'Otranto diventa area marina: più vincoli per tutelare l'Adriatico
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Novembre 2016, 13:46 - Ultimo aggiornamento: 21:51
Un parco nell'Adriatico: nasce l'Area Marina Protetta Otranto-Leuca. La svolta è arrivata questa mattina dopo un incontro fra i sindaci della costa salentina che si è tenuto a Otranto. Obiettivo: più vincoli per garantire la tutela del mare e dell'ambiente lungo uno dei tratti più belli della costa italiana.
"Abbiamo lavorato a lungo per vedere realizzato l’obiettivo di istituire un’area marina protetta lungo lo specchio acqueo marino prospiciente l’area del parco naturale regionale a terra “Costa Otranto-Leuca - spiega il sindaco Luciano Cariddi - e diversi studi sono già stati realizzati nel tempo grazie soprattutto alla collaborazione con l’Università del Salento che consideriamo partner in questa nostra iniziativa, e grazie ai quali è stata dimostrata la notevole valenza ambientale del nostro mare. Il ministero dell'Ambiente ci inserisce così nella nuova programmazione delle aree marine protette e in questo abbiamo avuto una collaborazione sinergica ai diversi livelli con la Provincia di Lecce e la Regione Puglia, ma anche con i nostri parlamentari e in particolare grazie al senatore Francesco Bruni che ha trasferito l’impegno in seno alla Commissione Ambiente del Senato, consentendo di definire finalmente l’iter istitutivo".

All'incontro di oggi, oltre ai sindaci dei comuni costieri interessati, hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Università del Salento e i tecnici di Ispra incaricati dal Ministero Ambiente per aprire le valutazioni circa la perimetrazioni e le previsioni regolamentari, successivamente alle quali verranno coinvolte le comunità e gli operatori in modo da poter valutare insieme il percorso da seguire.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA