Nuovo design e arredi outdoor: ritorna “Externa”

Nuovo design e arredi outdoor: ritorna “Externa”
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2016, 13:39
Le ultime novità dell’outdoor in 10.000 metri quadrati di spazio espositivo, oltre 100 espositori da tutta Italia che rappresentano oltre 300 aziende del settore, padiglioni tematici, convegni e incontri. Apre i battenti oggi, alle 16, la settima edizione di “Externa”, il salone nazionale dell’arredo degli spazi esterni che verrà inaugurato questo pomeriggio alle 18 presso il centro espositivo "Lecce Fiere" in piazza Palio. La fiera si potrà visitare fino a lunedì prossimo.
A tagliare il nastro, Paolo Perrone (sindaco di Lecce), Loredana Capone (assessore allo Sviluppo economico, alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia), Antonio Gabellone (presidente della Provincia, Alfredo Prete (presidente Camera di Commercio Lecce), Francesco Garrisi e Corrado Garrisi (Aps Green Project, organizzatori di Externa).
Nell’importante bacino del Mezzogiorno, Externa è la più importante fiera del Sud Italia sull’arredamento da esterni, e funge non solo da indicatore delle tendenze di un mercato in continua evoluzione, ma anche come momento d’incontro tra domanda e offerta. Negli anni è divenuta infatti punto di riferimento del settore e veicolo di promozione per le aziende. Basti pensare che l'edizione 2015 ha registrato la presenza di oltre 20 mila visitatori e professionisti del comparto. L'imponente area espositiva, disposta su un unico livello, è divisa in quattro macro aree: giardino, città, spiaggia e acqua e si snoda in diversi percorsi tematici dedicati alla progettazione e alle soluzioni per l’outdoor living, il verde pubblico, l’illuminotecnica, la segnaletica, arredi e attrezzature per spiagge, stabilimenti balneari, piscine, vasche idromassaggio e mini spa. Una vetrina d’eccellenza per presentare le ultime tendenze 2016: dalla piscina in marmo a quella senza tubazioni, pavimentazioni ecosostenibili, nuove strutture della bioedilizia, quelle multimateriali in acciaio, vetro, ferro, legno e pietra leccese. Elemento base: il rispetto dell’ambiente, abbinato al design contemporaneo in base alla nuova concezione degli spazi moderni, alle nuove tecnologie, legate ai materiali più avanzati e alle tendenze più recenti. Previsto anche un workshop con l’architetto-designer Fabio Novembre.

Externa è molto più di una fiera, si tratta di un evento importante per gli imprenditori che operano nel settore, con un risvolto socio-culturale non di poco conto. Attraverso le conferenze e le tavole rotonde che si svolgeranno in questi giorni, sarà possibile aprire un confronto tra cittadini, professionisti del settore ed istituzioni su tematiche di grande rilevanza, tra cui quella del turismo balneare, quanto mai attuale e delicata in questo periodo. Il mercato dell'outdoor living è molto ampio e molto vivo con un giro economico-commerciale non indifferente che porta a Lecce, in occasione di Externa, tra espositori, visitatori e professionisti del settore presenze considerevoli con un ritorno economico e d’immagine considerevole.
La fiera sarà aperta oggi e domani dalle 16 alle 20.30; sabato, domenica e lunedì dalle 10.30 alle 20.30. Info e biglietto ingresso omaggio scaricabile su www.externaexpo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA