Nel bosco un parco giochi accessibile a tutti: è il primo in Puglia

Nel bosco un parco giochi accessibile a tutti: è il primo in Puglia
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Settembre 2016, 18:22
Nato dalla volontà di un gruppo di famiglie con bambini disabili il progetto “Il Bosco di tutti” passa da giostre accessibili anche a bambini con disabilità, che valorizzano l’interazione e il gioco di gruppo: l’altalena culla, l’altalena per carrozzina e il Nidondolo, unico in Puglia.


I giochi saranno ufficialmente inaugurati domenica e renderanno il bosco di Tiggiano “di tutti”, ovvero accessibile anche a bambini con disabilità che andranno ad arricchire il parco per renderlo inclusivo.

Grazie al progetto “Il Bosco di tutti” voluto dall’associazione D.A.I. Reagiamo onlus con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e coordinato da Alberto Piccinni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, i bambini con disabilità e normodotati potranno giocare insieme nel giardino del Castello di Tiggiano. Il bosco diventa così un parco inclusivo, perché i giochi sono pensati per tutti, appositamente studiati per favorire l’integrazione e il gioco congiunto. L’iniziativa è realizzata in partenariato con le associazioni Tregiriditè onlus, Zig_listen to diversity e Poiesis.
Le nuove giostre installate nell’area hanno funzioni e strutture diverse, in modo da venire incontro alle singole esigenze fisiche dei bambini, le loro attitudini e le eventuali paure. Grazie all’altalena culla, un gioco considerato prevalentemente solitario diventa una giostra interattiva, in cui è possibile giocare con i propri amici. L'altalena per carrozzina, invece, è un gioco grande e resistente che permette ai bambini di giocare e dondolarsi in un parco pubblico senza abbandonare la carrozzina ma facendola salire direttamente a bordo della struttura. Il Nidondolo, unico esemplare in Puglia, infine, è un gioco adatto ai bambini con limitazioni fisiche, sensoriali o cognitive, pensato appositamente per favorire il gioco in gruppo e con i genitori, sostenendo la corretta crescita psicomotoria del bambino. Grazie alla combinazione dei movimenti rotatorio, oscillatorio e basculante permette ai bambini sia di ondeggiare delicatamente che di sperimentare il brivido della velocità garantendo comunque la sensazione di sicurezza data dalla forma di nido. Il Nidondolo è una giostra di gruppo, su cui possono salire oltre 25 bambini ed è adatto anche ad accogliere gli adulti.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA