Dopo la Fiera di San Giuseppe resta la sporcizia: in arrivo multe sugli ambulanti

Dopo la Fiera di San Giuseppe resta la sporcizia: in arrivo multe sugli ambulanti
di Giuseppe TARANTINO
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Marzo 2017, 05:35 - Ultimo aggiornamento: 18:31
Commercianti ambulanti “sporcaccioni” alla Fiera di San Giuseppe: piovono multe salate fino a 1500 euro.
A festa finita, lunedì a tarda sera, via XXV Luglio, il viale dove, per tre giorni – sabato, domenica e lunedì scorsi - è rimasta allestita la tradizionale Fiera di San Giuseppe si presentava come una vera e propria discarica a cielo aperto, con cumuli di carte, scatoloni e plastiche abbandonati da molti commercianti ambulanti che avevano esposto le proprie mercanzie nel corso della fiera.
Una scena indecorosa che, purtroppo, si ripeta ogni anno alla fine dei festeggiamenti e che costringe il Comune e la ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti ad interventi e turni straordinari di pulizia. E questo solo perché, molti (non tutti) commercianti, non provvedono, come invece dovrebbero per legge, a ripulire lo stallo loro assegnato nello spazio della fiera.
Questo atteggiamento incivile, negli anni, è stato spesso tollerato oppure ci si è limitati a prendere atto delle condizioni indecorose in cui venivano abbandonate le aree. Questa volta, invece, il Comune non è rimasto a guardare e oltre a far ripulire immediatamente il viale ha deciso di prendere provvedimenti.
Sono in arrivo, infatti, sanzioni per un ammontare complessivo di circa 1500 euro ai commercianti della fiera che al termine dell’esposizione si sono resi responsabili di palesi violazioni delle norme del Regolamento di Polizia Urbana dedicate alla pulizia e decoro.
 
I rilievi compiuti dagli agenti della Polizia Locale a fiera conclusa, porteranno nelle prossime ore alla formalizzazione dei verbali nei confronti dei responsabili.
L’Amministrazione comunale, in ogni caso, ha provveduto immediatamente a far intervenire gli uomini e i mezzi della “Bianco Igiene Ambientale” che nella notte tra lunedì e martedì hanno effettuato un intervento straordinario finalizzato a ripristinare pulizia e decoro su via XXV Luglio e sulle strade laterali.
L’Amministrazione comunale neritina è determinata ad effettuare controlli più stringenti per tutti gli ambulanti, anche per il mercato settimanale e per i mercati domenicali nelle marine e procedere alle sanzioni nei confronti di chi non rispetta le regole e sporca.
“Chi sbaglia paga - attacca il sindaco Pippi Mellone - perché le regole vanno rispettate, non solo quelle scritte. Del resto, abbiamo il diritto e il dovere di reagire contro chi sporca. L’anno prossimo, magari, si ricorderanno che questa è una città e non una discarica. Ma il discorso vale per tutti i commercianti ambulanti, per quelli del mercato settimanale e dei mercati domenicali nelle marine. Vigileremo e saremo inflessibili – continua - anche perché non si tratta solo del decoro urbano, ma anche degli sforzi che occorrono per ripristinare condizioni minimamente accettabili. Infatti, Bianco Igiene Ambientale ha dovuto fare gli straordinari la notte scorsa per ripulire via XXV Luglio. Voglio ringraziare ancora l’azienda per la disponibilità –conclude il sindaco- e in modo particolare gli operatori Maurizio Marzano, Donatello Presicce e Vincenzo Manieri”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA