Comunali a Nardò, Flavio Maglio sul punto di accordarsi con Marcello Risi

Flavio Maglio
Flavio Maglio
di di Giuseppe TARANTINO
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2016, 13:47 - Ultimo aggiornamento: 18:08
NARDò - Nessun segnale da Forza Italia. Maglio valuta due opzioni: continuare la corsa senza gli azzurri, puntando però solo alla conquista di un seggio in Consiglio comunale, oppure stringere un patto rinnovato, nei contenuti e negli obbiettivi, con Marcello Risi.
La notte appena trascorsa è stata caratterizzata da un’attesa spasmodica ma vana di una risposta da parte dei vertici cittadini di Forza Italia alle condizioni poste da Flavio Maglio per un rientro degli Azzurri nella coalizione dalla quale si erano frettolosamente allontanati per tentare l’aggancio con l’Alleanza per il Cambiamento di Pippi Mellone. La risposta della segretaria Paola Mita e degli altri forzisti non è arrivata e così, stamattina Maglio ha riunito il suo entourage per decidere insieme ai responsabili degli altri gruppi la strada da intraprendere.
Nella notte, qualcuno, dalle parti dei CoR, aveva anche fatto circolare l’ipotesi di un accordo in extremis: Maglio e Vaglio potevano fare un passo indietro per lasciare spazio ad un terzo candidato sindaco, probabilmente il leader di Nuovocorso, Salvatore Donadei, in grado di riunire i due schieramenti. Ipotesi tramontata nello spazio di una telefonata.
Ecco quindi, stamattina, spuntare la novità assoluta: il riavvicinamento di Flavio Maglio con Marcello Risi, il sindaco con il quale ha condiviso fino allo scorso anno l’impegno in Giunta. Indiscrezioni danno per molto probabile, nel pomeriggio, un incontro tra i vertici regionali dell’Udc e del Partito Democratico con l’obbiettivo di gestire il clamoroso ritorno all'interno della coalizione di Centrosinistra di Flavio Maglio e dell’Udc neritino. Oltre alla lista dello Scudocrociato, Maglio porterebbe con sé un’altra lista civica.
Resterebbe da capire, la posizione di Fratelli d'Italia-An e Nuovocorso per Nardò (che nel frattempo hanno comunicato ufficialmente l’intenzione di formare insieme una lista “bicicletta”) e quella di Forza Italia, se ce ne sarà una. Tutto entro domani a mezzogiorno, quando scadrà il termine per la presentazione delle liste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA