Scommette sul Leicester: vincita record per un commerciante

Scommette sul Leicester: vincita record per un commerciante
di Maurizio TARANTINO
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 06:59 - Ultimo aggiornamento: 11:49
Anche nel Salento c’è chi ha scommesso sulla vittoria del Leicester di Claudio Ranieri. L’impresa sportiva più importante di tutti i tempi, come è stata ribattezzata, non ha avuto solo un valore per gli almanacchi e per le statistiche. Elio Provenzano, storico titolare del Caffè della Libertà di Maglie, in Ranieri ha sempre creduto, sin dall’inizio del campionato, quando gli allibratori inglesi lo pagavano 5.000 a 1, in pratica più dell’avvistamento del Mostro di Loch Ness (quotata a 500 a 1) o del ritorno di Elvis Presley in perfetta salute (2.000 contro 1). Provenzano, grande tifoso del tecnico romano, di cui vanta una storica amicizia nata dalle frequentazioni in Rai, ha seguito il percorso delle “Foxes” direttamente dal banco delle scommesse.

«Sono un grande tifoso di Claudio - dichiara Provenzano - ed ero sicuro che sarebbe riuscito a compiere un’impresa storica. Non è stata una semplice vittoria, ma il realizzarsi di un sogno, del tutto impossibile ad inizio campionato». Oltre al valore morale, e alla soddisfazione, Provenzano porterà a casa una somma importante, probabilmente qualche centinaio di migliaia di euro, almeno per quanto riguarda la cifra investita ad agosto, quando Ranieri venne chiamato ad allenare il Leicester. Somma che potrebbe essere da capogiro, visto che con 100 euro puntate, il riscatto sarà di 500mila.

Più facile ottenere dettagli sulle vincite intermedie: Provenzano infatti mostra con soddisfazione schedine da 16mila euro riguardanti, in particolare, una giornata di campionato, quella del 13 gennaio scorso quando il Leicester vinse sul campo del Tottenham, per 1 a 0. In quell’occasione Provenzano scommise anche sulla vittoria secca delle “Foxes”, bancata a 4,90, 100 euro che ne fruttarono 490. In tutti questi mesi di avvicinamento allo scudetto, l’imprenditore magliese ha sempre mostrato con orgoglio le pagine sportive dei giornali in cui campeggiava l’idolo Ranieri, capace di battere squadre come il Chelsea o il Manchester City e di dare filo da torcere allo United o al Tottenham, ultimo team ad arrendersi. Società dalla caratura tecnica ed economica impressionante: negli ultimi 23 anni, solo in cinque, sempre le stesse, avevano raggiunto il traguardo finale.

Tra un caffè e un cornetto, la speranza è andata aumentando giorno dopo giorno, marcatura dopo marcatura, fino a coronare un sogno che si tramuterà, una volta riscosse le vincite, in denaro sonante. Adesso per Provenzano - che lunedì scorso, al pareggio di Hazard, durante la partita degli Spurs contro il Chelsea che ha garantito matematicamente il titolo alla squadra, ha esultato come fosse allo stadio - aspetta di incontrare il suo idolo in Inghilterra. Pare che i contatti siano già avviati e che Claudio “The King” lo aspetti proprio a Leicester nelle prossime settimane. Sarà un’occasione per salutare uno dei suo tifosi più accaniti e vincenti, quasi come lui. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA