Liberi sognatori: in tv un film su Renata Fonte

Liberi sognatori: in tv un film su Renata Fonte
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Dicembre 2016, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 19:07
Cominceranno il prossimo 16 gennaio, a Nardò, le riprese della fiction che andrà in onda sulle reti
Mediaset la prossima primavera, sulla vita di Renata Fonte, l'assessore alla cultura del Comune di Nardò uccisa dalla mafia salentina il 31 marzo 1984. Il film è prodotto da Taodue.«Sarà una fiction - ha spiegato a Lecce il regista Fabio Mollo nella conferenza stampa di presentazione - che si
concentrerà molto sul legame che Renata fonte aveva col territorio. La sceneggiatura evidenzia molto questo rapporto e come questo messaggio sia stato raccolto dalle generazioni successive». «È doloroso, è come aprire un vaso di Pandora - ha detto Viviana Matrangola, una delle due figlie di Renata Fonte - ma capisco come lo strumento fiction sia prezioso per la diffusione capillare della memoria».

Le riprese dureranno circa quattro settimane tra palazzo Personè, l'ex Pretura e Porto Selvaggio. Il nome della protagonista femminile non è stato ufficializzato ma dovrebbe essere quello di Isabella Aragonese. Nel corso della conferenza stampa il sindaco di Nardò, Pippi Mellone, ha annunciato l'intitolazione a breve della sala consiliare a Renata Fonte. La mozione del sindaco con già 19 firme di consiglieri di maggioranza e opposizione sarà discussa nella prossima seduta del consiglio comunale, dopo che due anni fa la mozione fu respinta. «Allora c'era un'altra maggioranza - ha detto Mellone - e aggiungerei anche un'altra sensibilità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA