Quello che non ti aspetti/ Una foresta alle porte di Lecce: oggi apre il parco curato dal Wwf

Quello che non ti aspetti/ Una foresta alle porte di Lecce: oggi apre il parco curato dal Wwf
di Stefania DE CESARE
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 12:30

Un polmone verde nato dalle ceneri di una cava. In occasione della tradizionale “Festa degli Alberi”, il Wwf Salento regala alla città la sua “foresta urbana”, una immensa area verde sorta tra le antiche cave di pietra leccese ormai dismesse e originatasi da antichi orti-giardini nel cuore della città.

Il progetto è inserito nell’ambito della Rigenerazione Urbana del quartiere Leuca e nelle iniziative della Campagna Clima del Wwf Italia.

Fin dal mattino sarà possibile visitare l’area verde riportata lentamente alla luce e che presto diventerà un nuovo parco urbano, fruibile grazie proprio al lavoro dell’associazione in sinergia con numerosi volontari e attivisti: in questa pre-apertura si racconterà la sua lunga storia legata a questa ex cava e al suo processo di trasformazione.

La giornata sarà l’occasione per promuovere le buone pratiche ecologiche e prendersi cura della natura mettendo a dimora specie vegetali tipiche dell’ambiente salentino in spazi dove erano presenti delle piccole vecchie discariche di rifiuti ora bonificate. Un vero e proprio tesoro verde che, dopo un anno di interventi e lavori, potrà finalmente vedere la luce, aprendo le proprie porte al pubblico: l’inaugurazione è prevista per le 9.30 nei pressi della cava, all’incrocio alla fine di viale Grassi con via San Cesario. È prevista anche la piantumazione di nuovi alberi (alle 11.30) alla presenza di numerosi rappresentati di istituzioni e associazioni coinvolte nel progetto, tra cui il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il vicesindaco Carmen Tessitore, l’assessore all’urbanistica Severo Martini, l’assessore alle politiche ambientali Andrea Guido, l’architetto Luigi Maniglio, il presidente del Wwf Salento Vittorio De Vitis (presidente Wwf Salento) e rappresentati di Lua (Laboratorio Urbano aperto).

Il progetto “Rigenerazione Urbana” del quartiere Leuca prosegue anche al pomeriggio con l’iniziativa “Gatti in città”, promossa dall’associazione Randage di Lecce che illustrerà al pubblico i risultati raggiunti con la loro campagna in favore dei felini e le azioni future che verranno portate avanti dall’associazione. La presentazione avrà luogo alle 16,30 all’interno di uno dei luoghi simbolo della rigenerazione del quartiere ovvero l'ex distributore di benzina Tamoil. Oggi, infatti, la sede è diventata un punto di incontro per numerose iniziative culturali, tra cui il “Workshop del Cactus”, il breve corso di uncinetto organizzato dall’associazione Acrobatik in collaborazione con Titti Demi. Oggi e domani, appassionati e neofiti potranno cimentarsi nella realizzazione di cactus di lana usando la tecnica giapponese del amigurumi. Il laboratorio, della durata di 4 ore (inizio sempre alle 16.30), insiste sul cammino delle attività di co-progettazione e realizzazione di interventi nell'ambito del programma integrato di rigenerazione del quartiere Leuca. Un fine condiviso e intrapreso già da tempo anche dall’associazione Ecoscape con il progetto “Banca del Tempo Leuca Solidale” che ha come scopo la realizzazione fisica di un luogo di scambio paritario dei soggetti che aderiscono. In virtù di questo, l’associazione seleziona 12 beneficiari di incentivi per coabitazione solidale proprietari di abitazioni localizzate nel quartiere Leuca, cui assegnare il contributo una tantum a fondo perduto. I beneficiari si impegneranno a mettere a disposizione i propri appartamenti per ospitare studenti o lavoratori fuori sede che cercano alloggi in cambio di aiuto nelle piccole faccende quotidiane o della partecipazione alle spese di utenze domestiche. Il bando si trova on line sul sito www.ecoscape.it o www.rigenerazioneurbana.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA