Imprese: al via terza edizione “Startup Weekend”

Imprese: al via terza edizione “Startup Weekend”
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Maggio 2016, 20:20
Dal 6 all'8 maggio si svolgerà presso le Officine Cantelmo di Lecce “Startup Weekend Lecce”, laboratorio di 54 ore progettate per fornire formazione ed esperienza superiore per avviare una startup o semplicemente conoscere gli aspetti fondamentali del “fare impresa”.

Startup Weekend è organizzato dall'Associazione The Qube, Europe Direct del Salento e Confindustria Lecce con la collaborazione di Camera di Commercio di Lecce e Comune di Lecce. Giunto alla terza edizione, è nato da un format americano divenuto la palestra imprenditoriale più famosa al mondo. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella Sala Conferenze della Camera di Commercio da Luigi Derniolo della Giunta camerale, il quale ha sottolineato «l'importanza del sostegno ai giovani futuri imprenditori nella realizzazione della loro idea che non può che portare lavoro per se stessi e sviluppo per il territorio. Sono già 55 le startup innovative nate nella provincia di Lecce,il 26% del totale regionale (209) e operano soprattutto nella produzione di software e consulenza informatica, svolgono ricerca scientifica e sviluppo e ben 13 sono capitanate da giovani imprenditori».

All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, Alessandro Delli Noci, assessore all'Innovazione Tecnologica del Comune di Lecce, Andrea Filieri di Europe Direct Salento, Viola Margiotta presidente giovani imprenditori di Confindustria Lecce, Angelo Tafuro Banca Sella - Sella Lab e Salvatore Modeo di The Qube, il quale ha spiegato che è stata scelta la Camera di Commercio per la presentazione di Startup Weekend «perché questo è il luogo dove nascono le imprese e ci sembra un buon auspicio. Startup weekend vuole aiutare i ragazzi a sviluppare le proprie idee e condividerle con gli altri, facendo comprendere loro che se si è in tanti si creano nuove opportunità per tutti». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA