Scuole, in sciopero gli addetti alle pulizie. Sit-in all'Ufficio scolastico provinciale

Scuole, in sciopero gli addetti alle pulizie. Sit-in all'Ufficio scolastico provinciale
di Serena COSTA
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Gennaio 2017, 12:14
I lavoratori scioperano e le scuole salentine rimangono sporche: questa mattina sono giunti da tutta la provincia in circa un’ottantina per manifestare davanti alla sede dell’Ufficio scolastico provinciale, in via Cicolella, contro la Dussmann service, società aggiudicataria degli appalti di servizi di pulizia, ausiliariato e rispristino del decoro, che opera con circa 800 dipendenti nella maggior parte degli istituti scolastici della provincia di Lecce.

Lo sciopero è stato convocato dalla Federazione sindacati indipendenti, al culmine di una serie di richieste di raffreddamento dello stato di agitazione andate a vuoto e inoltrate al ministero dell’Istruzione, al prefetto di Lecce, alla Direzione provinciale del lavoro, oltre che alla stessa società. «Violati i diritti dei lavoratori – contesta il segretario nazionale della Federazione, Dario Cagnazzo – occorre cercare subito una soluzione ai continui abusi, ritorsioni e ingiustizie alle quali sono costretti a sottostare i lavoratori: i salari sono pagati solo in parte, ricorrendo a ferie forzate e spostamenti coatti dei lavoratori in ogni angolo della provincia. Inoltre gli ammortizzatori sociali non sono anticipati dall’azienda, con un notevole allungamento dei tempi di riscossione dei lavoratori, che devono attendere che lo faccia l’Inps».

Nel corso della mattinata, una delegazione è stata ascoltata dal direttore dell’Ufficio scolastico provinciale, Vincenzo Nicolì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA