Navette e piazza Mazzini aperta alle auto: il piano per S.Oronzo

Navette e piazza Mazzini aperta alle auto: il piano per S.Oronzo
di Paola ANCORA
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Agosto 2016, 08:48 - Ultimo aggiornamento: 14:03

Piazza Mazzini aperta al traffico, con eventuali chiusure a tempo per evitare gli ingorghi, e bus navetta dai parcheggi di interscambio al centro fino all’una di notte. Sono queste le novità previste, in tema di viabilità, dal Piano traffico predisposto dal Comune per le festività dei Santi Patroni, Oronzo, Giusto e Fortunato. Il Piano, presentato ieri a Palazzo Carafa dall’assessore al ramo Luca Pasqualini, prevede navette gratuite da e per i parcheggi di interscambio del Foro Boario, di Largo del Cimitero e dell’area del mercato bisettimanale di via Bari, con frequenza dai 5 ai 10 minuti. Il parcheggio sarà gratuito, come gratuita sarà anche la sosta lungo le corsie preferenziali che verrà autorizzata dalle 18.30 all’una dei giorni di festa. «Inoltre - ha detto Pasqualini - rispetto allo scorso anno è previsto un pattugliamento speciale in alcuni punti critici, come via Trinchese, contro il fenomeno degli ambulanti abusivi».
«Il Piano traffico – ha spiegato il comandante dei vigili, Donato Zacheo - si basa sulle esperienze maturate nel corso degli anni, in sinergia con la Sgm. L’obiettivo è quello di cercare di garantire il più equilibrato afflusso veicolare possibile nelle giornate del 24, 25 e 26 agosto da parte dei cittadini leccesi, dei salentini provenienti dalla provincia e dei turisti di passaggio, all’insegna della mobilità sostenibile in modo tale che, anche questa edizione, possa essere vissuta da tutti con intensità, emozione e partecipazione».
La navetta blu servirà la zona compresa fra il Luna Park allestito vicino allo Stadio, il parcheggio di interscambio al mercato bisettimanale di via Bari e il centro, percorrendo via San Francesco D'Assisi, via Imperatore Adriano, via Del Mare, viale della Libertà, via Verona, via Bari, viale Roma, viale Quarta, viale della Libertà e ritorno. La navetta verde servirà invece la zona compresa fra il parcheggio del City Terminal, quello del Cimitero e il centro percorrendo viale Calasso, viale De Pietro, via Garibaldi, via San Francesco d'Assisi e ritorno.
Nessun servizio navetta è previsto dal mercato di Settelacquare, dove pure sarà possibile parcheggiare. Per raggiungere il centro si dovrà quindi fare una passeggiata o prendere la navetta più vicina, dalla zona antistante lo stadio.
Le linee dei bus urbani 22, 23, 24, 25, 26, 28, 29, 30, 33, 35 saranno attive il 24 e il 25 agosto dalle 7 alle 15. Le linee 12, 13, 14, 16 e 16b, invece, funzioneranno regolarmente il 24 e il 25 dalle 16 a mezzanotte e il 26 agosto dalle 7 alle 15 e dalle 16 a mezzanotte. La linea 32, per Torre Chianca, Frigole e Torre Rinalda resterà attiva il 24, 25 e 26 agosto dalle 7 alle 21.

L’ordinanza firmata dagli uffici dell’assessorato al Traffico prevede poi il divieto di transito, dal 23 al 27 agosto, lungo viale XXV Luglio, via Garibaldi (fra viale De Pietro e via XXV Luglio), via Costa, via Fazzi, viale Marconi e nella corsia interna di via Cavallotti - dove verranno sistemate le bancarelle - via Maremonti, corte San Blasio, corte dei Tolomei, corte San Cataldo, via Cavour (fra via Brunetti e viale Marconi), viale Lo Re, via De Simone, piazza Libertini, via Rubichi, via dei Mocenigo, via Francesco D’Assisi (corsia interna), via Garibaldi (corsia interna); viale Otranto, via Leuca, via De Simone, via Brunetti, piazza Schipa, via 47° reggimento fanteria, via Cavallotti, via Cavour, via Battisti, via Bernardini, viale Oronzo Quarta, Arco di Trionfo.

Viale De Pietro e via Don Minzoni saranno percorribili in uscita, a senso unico, mentre per i veicoli provenienti da viale Porta d’Europa sarà obbligatorio svoltare a destra su viale Calasso. Stesso obbligo varrà per quelli in transito su via Foscolo all’incrocio con piazza dei Bastioni. Dalle 7 del 23 agosto alle 7 del 29 agosto, per via Maremonti (da via Grandi a piazzetta Vittorio Emanuele) per la zona percorribile di piazzetta Vittorio Emanuele - meglio conosciuta come piazzetta Santa Chiara - varrà il senso unico di circolazione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA