Sant’Oronzo, oggi si chiude: parcheggi e navette gratuiti, New Jersey per la sicurezza

Sant’Oronzo, oggi si chiude: parcheggi e navette gratuiti, New Jersey per la sicurezza
di Francesca SOZZO
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Agosto 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 13:47
Da oggi si chiude. E domani mattina la città si risveglierà con l’aria di festa. Lecce è pronta ad accogliere la tre giorni di festeggiamenti per i santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato. Una festa che coniuga riti religiosi e civili, con tanto di fiera mercato e luminarie. 
Pronto dunque anche il piano traffico che ricalca di fatto quello degli anni precedenti seppur con qualche novità: l’allargamento delle aree pedonali e l’ampliamento degli orari di divieto di circolazione; l’attenzione particolare ai disabili, che avranno a disposizione due aree parcheggio riservate; l’istituzione di bus navetta gratuiti dai parcheggi del City Terminal verso il centro città (con frequenze di 5 minuti) e dall’area mercatale di Viale Roma e Settelacquare verso il Luna Park, situato accanto allo Stadio; l’aumento consistente della disponibilità di bagni pubblici. 
«Quello che ci teniamo a ribadire è che ci sarà uno sforzo particolare dell’amministrazione comunale per innalzare lo standard dei servizi di pulizia, igiene e decoro e accessibilità durante le giornate della festa», ha dichiarato il sindaco Carlo Salvemini nella conferenza stampa di presentazione del piano traffico ieri mattina. Con lui anche gli assessori Sergio Signore alla Municipale, Paolo Foresio alle Attività Produttive, il dirigente al Traffico e alla Mobilità Giovanni Puce e il comandante della Polizia Municipale Donato Zacheo. 
Da oggi alle 18 e fino alle 7 del 27 agosto le strade interessate dalla fiera mercato saranno chiuse al traffico. E dunque non si potrà accedere alle corsie interne di via Cavallotti, via san Francesco d’Assisi, via Garibaldi, Piazza Libertini, le vie che circondano la Villa Comunale e il Castello Carlo V, via XXV Luglio, viale Lo Re fino a Porta San Biagio, saranno chiuse al traffico. Così come le aree intorno a Piazza Sant’Oronzo e Piazza Vittorio Emanuele II. Mentre viale De Pietro diventerà a senso unico in uscita dalla città, da via Garibaldi fino a Piazza del Bastione.
Per prevenire accessi non controllati – così come si è verificato in passato – durante gli orari notturni, dalla 1 alle 7 di ciascuna giornata i vigili sorveglieranno i varchi transennati. Come annunciato in conferenza stampa in alcune strade di accesso alla festa saranno posizionati i new jersey in cemento come da indicazioni della Prefettura per le disposizioni di sicurezza. 
 
Da domani a sabato, nei tre giorni della festa, invece l’area pedonale sarà ampliata e interesserà anche viale Otranto (da via Don Minzoni a via F. Cavallotti), via Leuca (da via del Delfino a viale Otranto), via Cavour, via L. De Simone, via G. Brunetti, Piazza T. Schipa (tratto compreso tra via San Lazzaro e via F. Cavallotti), via 47° Regg. Fanteria (tratto compreso tra Piazza Mazzini e via Felice Cavallotti), viale F. Cavallotti (corsia esterna), via Cavour, da piazza Italia a via Brunetti, via C. Battisti (nel tratto compreso tra via N. Sauro e via S. Francesco d’Assisi); Via L. Romano, Via F. Filzi, Via 140° R. Fanteria, Via Bacile, Via Toselli, VIA 95° R. Fanteria( tratto compreso tra via Cavallotti e via Lamarmora); via M. Bernardini (nel tratto compreso tra via Duca degli Abruzzi e viale Gallipoli); via O. Quarta (nel tratto compreso tra via Duca degli Abruzzi e via C. Russi); Arco Di Trionfo, da via Adua a via G. Palmieri. Con viale Don Minzoni che diventerà a senso unico, in uscita dal centro. 
Liberi di transitare i residenti, che potranno raggiungere i propri passi carrabili dalle 7 alle 18 e i taxi; mentre le operazioni di carico e scarico saranno consentite solo dalle 7 alle 11 e i clienti degli alberghi e dei B&b sarà consentito di raggiungere la propria destinazione per l’esclusivo carico e scarico dei bagagli. 
L’invito dunque è quello di muoversi con i mezzi pubblici. L’amministrazione, tramite Sgm metterà a disposizione sei navette gratuite che collegheranno il centro con i parcheggi interscambio, con il City Terminal e Cmitero che saranno gratuiti. Due le linee, la verde e la blu in funzione dalle 18.30 all’una. Linea Bus Verde viaggerà su viale Porta d’Europa (City Terminal), viale F. Calasso, Porta Napoli, viale F. Calasso, viale Michele De Pietro, Via G. Garibaldi, via San Francesco d’Assisi e ritorno, con frequenza ogni 5 minuti. La linea Blu seguirà il percorso: Stadio (Luna Park), viale Roma (Area Mercatale), viale A. Moro (Settelacquare), piazza Palio, via Imperatore Adriano, via Garibaldi, via Imperatore Adriano, Piazza Palio, viale A. Moro (Settelacquare), viale Roma (Area Mercatale), Stadio con frequenza ogni dieci minuti. 
Come lo scorso anno, le corsie preferenziali su Viale Foscolo, Leopardi, Japigia, Rossini, Alfieri e Marche potranno essere utilizzate come parcheggio. Mentre le corsie preferenziali di viale De Pietro e viale Otranto saranno a disposizione delle persone con disabilità e in possesso del pass Cude che potranno lasciare l’auto in sosta. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA