Cambia il questore a Lecce: da Imperia arriva Leopoldo Laricchia

Cambia il questore a Lecce: da Imperia arriva Leopoldo Laricchia
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Aprile 2017, 20:06 - Ultimo aggiornamento: 20:13
Passaggio di consegne al vertice della Questura di Lecce. Lo ha deciso il consiglio d'amministrazione del Dipartimento dalla Pubblica Sicurezza che nelle scorse ore ha approvato una serie di movimenti di dirigenti di polizia in diverse questure, tra cui quella del capoluogo salentino. 

A Lecce arriverà quindi il dottor Leopoldo Laricchia, proveniente da Imperia, che prenderà il posto dell'uscente questore Pierluigi D'Angelo, il quale è stato invece trasferito a Cagliari.

Leopoldo Laricchia ha 58 anni ed è nato a Livorno. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa con una tesi in diritto penale, è stato tra l'altro Ufficiale della Marina Militare nella Capitaneria di Porto di Livorno prima dell'ingresso in Polizia.
Ha ricoperto diversi incarichi durante la sua carriera, tra cui quello alla Questura di Pisa come Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione.
Dal 2007 al 2012 ha diretto il Commissariato di Viareggio con giurisdizione su tutta la Versilia, coordinando i servizi di polizia e di soccorso in occasione della strage ferroviaria del 29 giugno 2009, per cui riceve l’Encomio Solenne e l’elogio dal Capo della Polizia, nonché il riconoscimento “Alata Solertia” dal Movimento Nuova Presenza “Giorgio La Pira”. E' stato poi Vicario presso la Questura di Pistoia e in quella di Firenze. 
Nel giugno del 2013 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. 
Promosso Dirigente Superiore, è stato Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e poi, dal 1° dicembre 2015, Questore della Provincia di Imperia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA