Allarme passaggi a livello, il prefetto convoca Ferrovie Sud Est

Allarme passaggi a livello, il prefetto convoca Ferrovie Sud Est
di Francesca VANTAGGIATO
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Novembre 2017, 08:30 - Ultimo aggiornamento: 15:57
Un incontro, ieri mattina, tra il prefetto Claudio Palomba e l’amministrazione comunale di Copertino rappresentata dal vice sindaco Laura Alemanno e dalla segretaria generale, per affrontare insieme il problema dei passaggi a livello malfunzionanti, problema che a intervalli più o meno regolari ha interessato non solo il territorio copertinese ma, a macchia di leopardo, tutto il Salento. In merito alla questione, Palomba convocherà già la prossima settimana un tavolo con amministrazione comunale e Ferrovie Sud Est, per definire insieme un piano di interventi che risolva il problema della sicurezza. E non è escluso che, in mancanza di soluzioni concrete, si possa ricorrere a provvedimenti drastici.
Ma la vicenda è ancora in una fase embrionale, sebbene quello tra prefetto e Comune sia stato un incontro avvenuto dopo una serie di segnalazioni anche all’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria da parte del primo cittadino, Sandrina Schito, per i passaggi a livello che restano aperti con i treni in transito. Una situazione pericolosissima che finora, solo per puro caso, non ha portato a gravi incidenti. «Dopo ripetute segnalazioni alle Ferrovie Sud Est ed all’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, persiste sul territorio comunale l’insoluto problema del malfunzionamento dei passaggi a livello», aveva dichiarato qualche giorno fa il sindaco.
 
«Una situazione di pericolo per la pubblica incolumità.
Per tale ragione è stato depositato presso il comando della Tenenza dei Carabinieri un esposto-denuncia in quanto persiste la situazione di rischio e di pericolo» per tutti i cittadini.
Da qui il suo invito esteso a tutti a prestare la massima attenzione nell’attraversare i binari sia a piedi che con mezzi di trasporto fino alla risoluzione del grave problema. Lo fa anche tramite cartelli affissi in prossimità degli attraversamenti. “Attenzione – si legge in un caso – questo passaggio a livello potrebbe non essere custodito per mal funzionamento delle barriere. Prestare la massima prudenza e cautela durante l’attraversamento!”. Cartelli che sono destinati a rimanere finché non verranno presi provvedimenti da parte dell’azienda.
In più la Schito ha raccomandato ai genitori di accompagnare i figli e comunque «sollecitare loro la massima attenzione ad attraversare solo dopo aver attentamente ispezionato con lo sguardo i binari fin dove visibili, al fine di accertarsi che nessun treno è in arrivo». Un intervento di allerta, quello della Schito, in seguito agli episodi registrati negli ultimi giorni in cui le sbarre del passaggio a livello di via Grottella e quello nei pressi della stazione sono rimaste alzate nonostante il semaforo rosso e il treno in arrivo sotto gli occhi attoniti degli automobilisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA