Schianto frontale: grave un 41enne

Schianto frontale: grave un 41enne
di Claudio TADICINI
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 19:18 - Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 10:06

Due mezzi distrutti e tre persone ferite, una delle quali guarirà non prima di trenta giorni. È il bilancio dell'incidente stradale verificatosi nel primo pomeriggio di ieri alle porte di Frigole, tra un quad bike ed una Fiat 500 nuovo modello. Ad avere la peggio è stato il conducente del quadriciclo, trasporto a sirene spiegate in ospedale ed ora ricoverato nel reparto di Ortopedia, a causa varie fratture rimediate agli arti inferiori.
 
Tutto è accaduto pochi minuti prima delle 14, lungo la strada provinciale che collega il capoluogo salentino a Frigole, in prossimità della marina leccese. Il quad, condotto da un 41enne domiciliato proprio a Frigole, viaggiava verso la città di Lecce, quando ad un certo punto, per cause in fase di accertamento - ma tre testimoni hanno riferito dell'attraversamento di un cane - è avvenuto lo schianto frontale  particolarmente violento con l'utilitaria che, invece, procedeva verso la marina. Il tremendo impatto ha completamente accartocciato le parti anteriori dei due mezzi. Come detto, a farne maggiormente le spese è stato il conducente del quadriciclo, rimasto gravemente ferito alle gambe.
 

 


Inizialmente soccorso dai residenti nella zona, che destati dallo schianto sono accorsi in strada e scoperto ciò che era accaduto, il malcapitato è stato preso in consegna dagli operatori del 118 e, quindi, trasportato d'urgenza alla volta del "Vito Fazzi" di Lecce, dove l'ambulanza è rientrata con "codice rosso" per dinamica. Sottoposto a tutte le verifiche cliniche del caso, il 41enne è stato infine ricoverato. Fortunatamente non corre alcun pericolo di vita. L'uomo ha riportato vari traumi e fratture, che i medici del nosocomio leccese hanno giudicato guaribili in trenta giorni. Ferite lievi, invece, per il conducente della Fiat 500 (un 23enne, anche lui residente a Frigole) e per la ragazza che viaggiava al suo fianco. Entrambi sono stati accompagnati per le cure del caso presso l'ospedale di Copertino.
 
Sul posto, oltre ad una pattuglia dei carabinieri, sono intervenuti gli agenti della sezione infortunistica della Polizia Municipale di Lecce. Gli agenti, oltre a raccogliere le testimonianze delle persone coinvolte e quelle di altri testimoni, hanno proceduto ad eseguire i rilievi di rito, utili a stabilire l'esatta dinamica dei fatti ed eventuali responsabilità. Per entrambi i conducenti, gli agenti hanno disposto specifici accertamenti di natura tossicologica, per verificare se abbiano o meno assunto sostanze stupefacenti, prima di mettersi alla guida dei rispettivi mezzi.




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA