Salone dell’olio: da tutto il mondo nel Salento

Salone dell’olio: da tutto il mondo nel Salento
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Aprile 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 09:10
“Oliè”: la suggestione è già nel nome. Ma c’è ben altro e, soprattutto, tanta sostanza. Il Salone degli Oli extravergine di Puglia - dedicato interamente all’olio d’oliva - approda a Lecce per quattro giorni di incontri e, soprattutto, di degustazioni. Una scommessa fondata sull’identità del territorio: il Salento, appunto, e gli ulivi per guardare al futuro partendo dal passato e nonostante i problemi (non pochi) del presente in un settore chiave della nostra economia.
Location: il castello Carlo V. Apertura tutti i giorni, da oggi a martedì prossimo, dalle 10 alle 20. Organizzata dall’agenzia White in collaborazione con il Comune di Lecce e con l’assessorato alle Politiche Ambientali, “Oliè” richiamerà a Lecce visitatori e operatori dell’intera filiera dell’extravergine d’oliva da tutta Italia e dall’estero. Tra stand, gazebo e banchetti.
Il castello Carlo V si trasformerà in un palcoscenico “diffuso” ospitando operatori italiani ed internazionali del settore: ristoratori, grossisti, gestori di pubblici esercizi, agenti e buyer, pubblico di appassionati e gourmet. Sono previsti momenti di confronto e di dibattito tra i principali attori del settore e le iniziative collaterali, volte a incuriosire il consumatore per farlo avvicinare e renderlo più consapevole sulle qualità del prodotto olio d’oliva. Oltre 60 i produttori di olio extravergine di oliva che aderiscono alla rete delle “Città dell’olio” potendo vantare una produzione di olio extravergine d’oliva di qualità e di olio d’oliva extravergine Dop, diventata ormai un vero e proprio motore economico per i territori a forte vocazione olivicola. All’interno sarà possibile accompagnare il visitatore sia nella scelta delle migliori produzioni olivicole che nella vendita grazie alla cosiddetta “oleoteca”.
«Oliè - si legge nella nota di presentazione - è vetrina degli oli di qualità ma anche punto di incontro per gli operatori del settore, dove comprendere le dinamiche in atto e lanciare importanti messaggi per tutto il comparto. E la città, il territorio, il tessuto sociale ed economico stanno rispondendo positivamente per consolidare sempre più il successo della manifestazione e per accogliere gli espositori e i visitatori attesi in città per la manifestazione. Un’opportunità unica per promuovere anche le bellezze paesaggistiche ed artistiche locali».
L’incontro con il grande pubblico avverrà anche nello show cooking dove alcuni chef metteranno al servizio dei consumatori la loro creatività, interpretando le tipicità pugliesi e i migliori abbinamenti tra oli e pietanze con vere e proprie dimostrazioni, dove Paolo Leoci – ideatore dell’accademia dei tipici, presenterà e descriverà i piatti e i migliori abbinamenti.
«Accompagnare il consumatore lungo un percorso di maggiore conoscenza dell’olio di qualità - dicono gli organizzatori - è uno degli obiettivi di “Oliè” assieme a quello di affiancare il produttore. E’ una manifestazione che non ha bisogno di roboanti dichiarazioni ma di un lavoro costante, di corretta informazione e di accrescere la cultura olearia pugliese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA