La Municipàl e Après la Classe per il Capodanno di Lecce. I Crifiu a Minervino

Gli Après la Classe
Gli Après la Classe
di Ilaria MARINACI
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Dicembre 2016, 09:28 - Ultimo aggiornamento: 18:02
Sarà la musica a fare la parte del leone negli eventi delle feste. A Lecce ci sarà il concerto di fine anno, la notte del 31 dicembre, in piazza Sant’Oronzo. Dopo l’energia balcanica di Cesare Dell’Anna e degli Opa Cupa, quest’anno si punta ancora sui talenti salentini. Protagonisti dovrebbero essere – si attende conferma ma i bene informati già lo danno per certo – la Municipàl, il duo formato dai fratelli leccesi Carmine e Isabella Tundo, e gli inossidabili Après la Classe che, nell’anno che verrà, pubblicheranno il loro nuovo album di inediti, preceduto dal singolo estivo “El presidente”.
 
La Municipàl, proprio l’altro giorno, ha ricevuto l’attestato di stima di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che ha postato un video in cui canta un loro brano “Discografica Milano” e li definisce «la vera rivoluzione di quest’anno» con il disco “Le nostre guerre perdute”, prodotto dall’etichetta La Rivolta Records. «Fuori da ogni “moda” – scrive ancora Sangiorgi – raccontano di periferia e vita, senza tempo».
Gli Après, invece, ossia Cesko, Combass, Puccia, Giammy e Alex, festeggiano i loro vent’anni di carriera, ripartendo dalla patchanka rivisitata con caldi ritmi latini, come ha avuto modo di verificare chi ha assistito al loro “Venti forti tour”. Il concerto della notte di San Silvestro – organizzato dal Comune di Lecce – prevede anche un dj set finale, per chi vorrà continuare a ballare in piazza.

E pure a Nardò si balla in piazza Salandra la notte del 31 dicembre con il Party Salento Radio Video Show Live, all’insegna della musica degli anni Settanta, Ottanta e Novanta, fra divertentismo, giochi e premi. Quest’anno, l’Unione commercianti, che organizza l’evento in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha voluto puntare su un contesto festoso per trasformare una delle piazze barocche più belle del Salento in una grande pista da ballo.

Ma non sarà necessario aspettare la fine dell’anno per divertirsi. Tanti sono gli eventi proposti in giro per la provincia. La sera di Natale, domenica 25 dicembre, i Crifiu saranno in concerto al Red Baron di Minervino di Lecce, dove scateneranno il pubblico sulle note dei pezzi del loro ultimo album “A un passo da te” (start 22.30, ingresso libero), mentre il giorno di Santo Stefano, alle Industrie Musicali di Maglie, cresce l’attesa per i Boom da Bash. Blazon, Biggie Bash, Payà e Mr. Ketra accompagneranno gli amanti del ritmo in levare in un live incandescente, tra dialetto salentino e patos giamaicano, ripercorrendo i loro più grandi successi, da “Murder” a “Danger” e “L’importante”, fino ad arrivare a “Il Solito Italiano”, realizzato con la preziosa collaborazione dello “zio” J-Ax e incluso nell’album “Radio Revolution”, e all’ultimo singolo, uscito l’estate scorsa, “Portami con te” (start ore 22, ingresso 10 euro).

Sempre il 26 dicembre ritorna, dopo le performance estive al Parco Gondar di Gallipoli, Gigi D’Agostino, protagonista alla consolle al Finisterrae (ex Planet) di Lequile, dove presenterà un show dedicato ai suoi grandi successi come “L’Amour Toujours”, uno dei brani dance più ballati in Italia e in Europa dagli anni Novanta fino ad oggi, o anche “Bla Bla Bla” e “Another Way” (start ore 22, ingresso 15 euro).
Infine, il 26 dicembre c’è pure un’altra proposta: il live di Ermal Meta in Piazza Sandro Pertini a Melendugno (inizio 21.30, ingresso libero). L’artista di origine albanese – autore, produttore, polistrumentista e cantante – è l’ex frontman del gruppo “La Fame Di Camilla” e ha esordito come solista con l’album “Umano” proprio quest’anno. Notizia di questi ultimi giorni è che sarà nella lista dei big in gara al prossimo festival di Sanremo con il brano “Vietato morire”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA