Musica ragazzi! Ma riciclata: arriva l’Eco Band School Festival

Musica ragazzi! Ma riciclata: arriva l’Eco Band School Festival
di Katia PERRONE
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Aprile 2017, 06:25
Dieci scuole provenienti da ogni parte d’Italia coinvolte, oltre 700 studenti, 8 band formate da alunni della scuola dell’infanzia e primaria e 10 band formate da alunni di scuole di primo e di secondo grado che gareggeranno tra loro per aggiudicarsi il podio, suddivise in due sezioni: junior e senior. Sono questi i numeri della quinta edizione di “Col Remo”, l’Eco Band School Festival che si svolgerà oggi, a partire dalle 16, presso l’Hotel Tiziano di Lecce. Primo e unico festival a respiro ecologico, Col Remo è una manifestazione riservata a tutte le scuole del territorio nazionale. Lo sviluppo delle capacità creative dei ragazzi che partecipano è la caratteristica principale del progetto che spinge ogni gruppo di studenti a cimentarsi, insieme ai loro professori, nella costruzione di strumenti originali, ricavati da materiali naturali e di riciclo capaci di eseguire melodie intonatissime e stupefacenti.
Le 18 band si sfideranno a suon di musica per assicurarsi il primo posto e il premio per lo strumento più originale. A condurre la serata sarà il maestro Roberto Bascià, concertista conosciuto in tutto il mondo. «Amore per la musica, creatività, innovazione e legalità – dice la direttrice artistica del festival e dirigente scolastica delll’istituto Comprensivo Polo 2 di Trepuzzi, Daniela Savoia – sono le tematiche ispiratrici del festival che incoraggia i ragazzi a credere nelle proprie potenzialità e a creare situazioni positive di aggregazione, perché la musica unisce. La musica crea e veicola alti valori, aiuta all’espressione personale, anche senza uno strumento tradizionale fra le mani».
Lo scorso anno il primo premio se lo aggiudicò l’istituto comprensivo di San Cesario nella Categoria Juniores. Il Festival si inserisce nell’ampia rassegna della rete di scuole Il Veliero Parlante – Le scuole che producono bellezza, tutte coinvolte in una serie di progetti incentrati sulla musica, l’ambiente, il teatro, la letteratura e la legalità. La mostra finale dei diversi progetti si terrà presso il Castello di Copertino dal 13 al 20 maggio. E in occasione dell’inaugurazione del 13 maggio ad esibirsi saranno proprio i vincitori del festival “Col Remo”, insieme all’orchestra dell’istituto comprensivo Polo 2 di Casarano e alla banda dell’istituto superiore Don Tonino Bello di Tricase.
Le scuole in gara sono l’Ic “Falcone” di Copertino, l’Ic Gallipoli Polo 3, l’Ic Veglie Polo 2, l’Ic Melendugno “G.Mazzini”, “Mammabella” di Campi Salentina, “Ampolo” di Surbo, direzione didattica 4^ Circolo Lecce, Ic Monteroni Polo 1, Ic Alessano, Ic San Cesario, Ic “De Blasi” Gagliano del Capo, Ic Copertino Polo 3, Ic Veglie Polo 2, Ic Scorrano, Ic “Falcone e Borsellino” Galatina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA