Centrodestra, niente dubbi: «Siamo già in campagna elettorale»

Centrodestra, niente dubbi: «Siamo già in campagna elettorale»
di Francesca SOZZO
4 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2017, 07:39 - Ultimo aggiornamento: 16:30
«Basta teatrini, tavoli e tavolini. Il centrodestra ha trovato la sua sintesi intorno a Mauro Giliberti, ora è arrivato il momento di mettere da parte dubbi e tatticismi. La campagna elettorale è già iniziata». Il deputato di Conservatori&Riformisti Roberto Marti richiama tutti al pragmatismo: «Giliberti è il candidato condiviso e su di lui si va avanti. Io sono già pronto: dobbiamo concentrarci sulle liste e lavorare con il partito per la campagna elettorale». 
«La candidatura di Giliberti non è mai stata in discussione», ha ribadito anche il coordinatore regionale di Forza Italia, Luigi Vitali secondo cui «siamo già in campagna elettorale». All’indomani dell’incontro romano del giornalista Mauro Giliberti, i due rappresentanti di Cor e Fi fanno quadrato intorno al candidato del centrodestra. «Intorno a Mauro Giliberti e alla sua proposta di città si muove l’intera coalizione di centrodestra - spiega Marti - e saremo scelti dai leccesi per la forza del nostro programma e per un candidato condiviso. È questa la forza che ci contraddistingue dal resto. L’ex assessore Alessandro Delli Noci? Se vuol tornare a far parte della coalizione del centrodestra arricchirà la stessa, di altro non mi interessa nemmeno discutere». 
 
Dunque ora non resta che rimboccarsi le maniche concentrarsi sulle liste e sui candidati contando sulla «coalizione che in questo momento, avendo trovato la sintesi, è la più compatta che si sia mai avuta». E dunque si lavorerà a stretto contatto con i partiti e con le liste civiche, «ce ne sono tre in consiglio comunale - ha ricordato Marti - che saranno richiamate e cercheremo anche di allargare ulteriormente la coalizione». 
I prossimi step, dunque. Il candidato Mauro Giliberti continuerà a lavorare con gli alleati (aveva già avviato gli incontri con i partiti) «È importante - ha detto Vitali - che oggi consolidi i rapporti con partiti e liste. Siamo ormai in piena campagna elettorale, d’altronde Giliberti ha ottenuto l’ok da parte dei Cor, da parte degli altri alleati e della stessa Poli Bortone». E del Cavaliere Silvio Berlusconi. «Il presidente - ha dichiarato Vitali ricostruendo l’incontro romano di mercoledì - ha voluto sapere dell’esperienza professionale e di quella politica di Giliberti che ha spiegato che non ha mai avuto una tessera di partito. Berlusconi poi lo ha riempito di consigli e gli ha dato dei documenti da studiare, oltre ad avergli dato i contatti della sua segreteria qualora avesse bisogno di confrontarsi su qualcosa». Era un incontro, ha ribadito Vitali, a cui lo stesso coordinatore regionale ha lavorato perché «era un piacere anche per me presentare al presidente Berlusconi il candidato della città capoluogo di provincia importante come Lecce». Secondo Vitali invece il fatto che subito dopo dal presidente Berlusconi sia stato ricevuto anche il candidato del movimento civico “Un’Altra Lecce” è solo perché «voleva farlo tornare sui suoi passi, aveva chiesto anche a me se lo conoscessi: gli ho detto che è un giovane, capace e brillante, che era assessore della giunta Perrone e che poi ha rotto, ma che sta facendo un percorso civico e che poteva esserci la possibilità di farlo tornare sui suoi passi. Tanto più che - ha detto Vitali - Berlusconi aveva ricevuto una lettera da Delli Noci. Ma - conclude Vitali - se pensava di potersi candidare al posto di Giliberti, ha sbagliato, la candidatura di Mauro non è mai stata messa in discussione». Giliberti dunque la prossima settimana dovrebbe fare la sua presentazione ufficiale alla città insieme alle forze politiche. Sarà prima necessario incontrare il sindaco Paolo Perrone e i suoi assessori. Mentre nei prossimi giorni proseguirà i suoi incontri con i partiti della coalizione.

Delli Noci da parte sua resta fermo sulla sua posizione e in un post su facebook scrive: «Rientrare nella coalizione di centrodestra? No, grazie. Noi andiamo avanti per la nostra strada. Di questo si è parlato ieri durante il mio incontro con il presidente Silvio Berlusconi, incuriosito dal fermento civico delle nostre “Primarie delle Idee” e piacevolmente colpito dal coraggio di tanti cittadini e di una squadra sempre più corposa che si impegnano quotidianamente per una Lecce migliore. Ho ringraziato il presidente per la sua attenzione, ho ribadito che non è più tempo di interessi personali e personalistici, ho ribadito che è tempo di portare la politica dai palazzi all’agorà e di rimettere al centro il cittadino con i suoi bisogni e la sua creatività».
© RIPRODUZIONE RISERVATA