Lecce, al cineporto la nuova sala multimediale dedicata a Bertolucci

Lecce, al cineporto la nuova sala multimediale dedicata a Bertolucci
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Marzo 2017, 19:49 - Ultimo aggiornamento: 22:35

Aprirà i battenti il prossimo 11 aprile la nuova saletta cinema dell'Apulia Film Commission presso il cineporto di Lecce. La nuova struttura si chiamerà CineLab “Giuseppe Bertolucci” e sarà una sala cinematografica e multimediale che si propone di diventare luogo d’incontro di operatori del settore e appassionati della settima arte. «Un laboratorio - spiegano da Afc - dove fare confluire idee e innovazioni attraverso ricerca, confronto e sperimentazione».

 
All'inaugurazione sarà presente Lucilla Albano, moglie di Bertolucci, il regista Edoardo Winspeare e la production coordinator Sabrina Manna. Seguirà la proiezione speciale di “Bologna” di Bernardo e Giuseppe Bertolucci. Alle 13 aperitivo musicale con Tobia Lamare e dal primo pomeriggio una selezione di lavori sostenuti da Apulia Film Commission a cura del Cineclub Università del Salento:
"La foresta melograno" di Chiara Idrusa Scrimieri,  "Varichina" di Antonio Paulmbo e Mariangela Barbanente, "Un giorno" di Tiziano Russo e "Oro blu" di Andrea Ferrante.
Alle 16:30 Festival Forum: Incontro con Marco Müller e Felice Laudadio, moderano Luca Bandirali e Federico Zecca. Alle 18  Ferzan Ozpetek conversa con Kasia Smutniak e Domenico Procacci
Modera Fabrizio Corallo.  In serats l'omaggio a Giuseppe Bertolucci, con la tavola rotonda sul cinema di Giuseppe Bertolucci con Lucilla Albano, Lidia Ravera, Mimmo Rafele, Anna Fiaccarini, Stefano Consiglio, Angela Bianca Saponari e Luca Bandirali. Modera Massimo Causo.
La serata si conclude con un a proiezione speciale di “Berlinguer ti voglio bene” di Giuseppe Bertolucci (20.30), alle 22,30  "Soundtrack Cinema", performance live di Raffaele Casarano e Mirko Signorile. Alle 23:30 "Immagini Musicali", un viaggio nella musica per il cinema con il Salento Cinema Ensemble.In contemporanea dalle 14 alle 21, mostra fotografica Scatti di Cinema, Kindergarten nell’area giochi in collaborazione con “Fermenti Lattici”. Stand Ciclofficina, Corner Manifatture Knos,  Selezione Rosati di Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA